Secondo NielsenIQ i consumatori si stanno preparando a un futuro di incertezza economica
Il 90% degli italiani ha rivalutato le proprie priorità rispetto al periodo precedente alla pandemia e oltre la metà crede che gli impatti economico-sociali causati dal Covid, come contagi e restrizioni, continueranno fino al 2023 e oltre. A rivelarlo è un nuovo approfondimento pubblicato da NielsenIQ nel suo studio globale Consumer Outlook 2022.
I dati rivelano che la salute e il benessere rimangono la preoccupazione principale per i consumatori. Il Covid ha inoltre causato uno sconvolgimento economico per molte famiglie italiane. Se il 24% degli intervistati ha subìto la perdita di lavoro o di reddito a causa della pandemia, solo il 7% ha affermato di essere riuscito a risparmiare e di sentirsi economicamente più sicuro.
Gli italiani, dunque, si stanno preparando a un futuro di maggiori incertezze con il risparmio per gli imprevisti (57%) e la sicurezza finanziaria (55%) che sono rispettivamente la quarta e la quinta preoccupazione più importante.
In termini di consumo per il 2022, gli intervistati si aspettano di spendere di più per le utenze, come le bollette di luce, gas e telefono (41%) e per gli acquisti alimentari (22%). Con il continuo pessimismo sulla fine della pandemia, i consumatori italiani credono che spenderanno meno per pasti (51%) e intrattenimento (49%) fuori casa e vacanze all’estero (39%).
di: Francesca LASI
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