
Il credito d’imposta è destinato agli investimenti sotto forma di macchinari, impianti e attrezzature per unità, diramazioni, linee di produzione o reparti localizzati nelle regioni centro-meridionali
L’Agenzia delle Entrate fornisce alcuni chiarimenti sul Bonus Sud, il sostegno sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese per l’acquisizione di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive localizzate in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.
L’acquisizione, con decorrenza dal 1° gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2022, è da intendersi come parte di un “progetto di investimento iniziale” per cui viene riconosciuto un credito d’imposta nel rispetto dei parametri dettati dalla Carta degli aiuti a finalità regionale 2014-2020.
Con le risposte all’interpello n. 68 e n. 69 del 3 febbraio 2022, l’Agenzia specifica che per individuare la “struttura produttiva” destinataria occorre valutare se le “unità locali” oppure le “diramazioni territoriali“, le “linee di produzione” o i “reparti” che insistono sul territorio dello stesso Comune agevolato siano o meno “parte integrante” del medesimo processo produttivo e se costituiscano o meno un “centro autonomo di imputazione di costi“.
Gli investimenti, inoltre, devono essere relativi all’acquisto di “macchinari, impianti e attrezzature varie” e “destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio” delle regioni individuate dalla norma.
Può trattarsi, dunque, di un ramo autonomo dell’azienda, di una diramazione territoriale autonoma dell’azienda, di una linea di produzione o di reparto, purché autonomo a livello organizzativo e che costituisca un centro autonomo di imputazione costi e non sia parte del processo produttivo dell’unità locale situata nello stesso territorio comunale.
La natura dell’agevolazione, infine, varia in base in base alla dimensione aziendale e all’ubicazione territoriale delle strutture produttive in cui risultano realizzati gli investimenti agevolati.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbero interessare anche: