Con questa agevolazione fiscale è possibile usufruire di un credito d’imposta per l’acquisto di mezzi elettrici e sostenibili
Anche nel 2022 sarà possibile usufruire di un credito d’imposta per acquistare mezzi e servizi di mobilità a zero emissioni: si tratta del bonus mobilità, prorogato anche per l’anno corrente. L’Agenzia delle Entrate hanno diffuso le regole e il relativo modello di comunicazione con un provvedimento approvato lo scorso 28 gennaio. Vediamo come funziona l’agevolazione.
Ricordiamo innanzitutto che il bonus mobilità è un credito d’imposta dal tetto massimo di 750 euro richiedibile dalle persone fisiche che, dal primo agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno acquistato biciclette, monopattini elettrici o ebike oppure abbiano sottoscritto abbonamenti al trasporto pubblico, o usufruito di servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.
L’aver acquistato un veicolo con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km (anche usato) però non basta: per avere diritto al bonus è necessario aver contestualmente consegnato, nello stesso periodo, un veicolo per la rottamazione di categoria M1 (l’elenco di riferimento è all’art. 1, comma 1032, l. n. 145/2018).
Per quanto riguarda le tempistiche, come abbiamo visto qui è possibile fare domanda dal 13 aprile al 13 maggio 2022. Nel complesso per l’agevolazione il Governo ha stanziato cinque milioni di euro, dunque le richieste saranno esaurite salvo esaurimento fondi a disposizione; anche per questo entro 10 giorni dalla scadenza dei termini sarà resa nota la percentuale di credito d’imposta spettante a ciascuno sulla base delle richieste totali.
È possibile richiedere il bonus mobilità 2022 mediante l’apposito modello approvato dall’Agenzia delle Entrate, disponibile nella propria area riservata sul sito. Mediante questo documento è necessario comunicare l’importo delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto.
Il bonus è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi e non può essere fruito oltre il periodo d’imposta del 2022.
di: Marianna MANCINI
FOTO: PIXABAY
Potrebbe interessarti anche: