Hanno diritto al sostegno gli over 65 e le famiglie con figli minori di tre anni che rispecchino alcuni requisiti reddituali
Fra i sostegni rinnovati nell’ultima legge di Bilancio c’è anche la carta acquisti: una carta di pagamento elettronica nata nel 2008 che i cittadini in condizioni di indigenza possono utilizzare per la spesa alimentare in alcuni esercizi convenzionati o per il pagamento di bollette energetiche (luce e gas).
Il MEF ha aggiornato i requisiti reddituali e l’Isee richiesti per avere diritto alla carta che, ricordiamo, non può essere impiegata per prelevare denaro contante.
Hanno diritto alla carta i cittadini dai 65 anni in su e le famiglie con figli minori di tre anni regolarmente iscritti all’anagrafe dei residenti.
Per quanto riguarda le condizioni reddituali, gli over 65 devono avere trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai propri redditi, non superino i 7.120,39 euro all’anno; la stessa somma (relativa all’Isee in corso di validità) è valida per le famiglie con figli minori di tre anni. Per gli over 70 il tetto massimo sale a 9.493,86 euro.
I richiedenti inoltre non devono essere intestatari o cointestatari di più di un’utenza elettrica (domestica e non domestica) e del gas e di più di due autoveicoli.
Infine, non bisogna essere proprietari in una quota superiore o uguale al 25% di più di un immobile ad uso abitativo (per gli immobili non ad uso abitativo la quota è del 10%) né essere titolari di un patrimonio mobiliare risultante nella dichiarazione superiore a 15mila euro.
Parlando di importi, ogni due mesi sulla carta acquisti verranno accreditati 80 euro, da spendere nei negozi convenzionati (segnalati dall’etichetta “Carta acquisti“) o per pagare le utenze di luce e gas presso l’ufficio postale.
Gli enti locali possono prevedere ulteriori accrediti sulla carta e le aziende possono prevedere sconti speciali destinati ai titolari della card per la fornitura di beni di pubblica utilità. Ad esempio, vi sono alcuni negozi e alcune farmacie che prevedono un sconto del 5% ai possessori di carta.
La domanda per ricevere la carta acquisti 2022 va presentata presso un ufficio postale sfruttando i moduli disponibili sul sito di Poste Italiane (qui), fornendo un’autodichiarazione sul possesso dei requisiti. In caso di esito positivo della domanda, la carta sarà fisicamente disponibile al ritiro presso gli uffici postali con il primo importo (bimestrale) già caricato.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/ GUIDO MONTANI
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