logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

San Valentino, i prezzi dei regali aumentano del 7,4% ma questo non frena gli innamorati

Maria Lucia Panucci
14 Febbraio 2022
San Valentino, i prezzi dei regali aumentano del 7,4% ma questo non frena gli innamorati
  • copiato!

In Italia l’aumento è dovuto al rincaro dei fiori, il dono più gettonato. Ma né da noi, né all’estero si rinuncia a festeggiare. +10% per la spesa degli innamorati stimata […]

In Italia l’aumento è dovuto al rincaro dei fiori, il dono più gettonato. Ma né da noi, né all’estero si rinuncia a festeggiare. +10% per la spesa degli innamorati stimata negli Usa

I prezzi dei regali per San Valentino aumentano del 7,4%. A dirlo è l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori secondo cui il trend è trainato dal rincaro dei fiori, quest’anno il dono più gettonato tra gli innamorati (guarda qui).

Il caro energia ha fatto schizzare alle stelle i costi di produzione: a partire dal riscaldamento delle serre, ma anche i concimi e i costi di trasporto. Ecco allora che, a seconda della tipologia e delle dimensioni, un bouquet medio può arrivare a costare dal 15% al 29% in più rispetto allo scorso anno.

Rincari più moderati riguardano anche gli altri prodotti che tradizionalmente vengono regalati in questa giornata: dai cioccolatini (+8%) ai gioielli (+6%).

L’Osservatorio rivela inoltre la tendenza sempre più diffusa del progressivo abbandono dei classici regali, per scegliere piuttosto delle attività da svolgere insieme, all’insegna del buon cibo o del relax, come il trattamento di coppia presso una SPA, un corso di cucina o di degustazione, un breve weekend fuori casa.

Sempre più coppie, inoltre, scelgono di dedicare questa giornata alla solidarietà, aiutando enti e associazioni a portare avanti i propri programmi educativi, sanitari, di ricerca, nonché sostenendo associazioni animaliste.

I rincari non frenano la voglia di festeggiare né in Italia né tantomeno all’estero. Guardando proprio oltre oceano, quest’anno la spesa per San Valentino negli Stati Uniti, stando ai dati della NRF – National Retail Federation, è stimata a circa 24 miliardi di dollari, +10% rispetto all’anno scorso. L’equivalente di 175 dollari a testa.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: SHUTTERSTOCK

Ti potrebbe interessare anche:

  • regali san valentino
  • spesa san valentino

Ti potrebbero interessare

San Valentino, il caro-vita non ferma gli italiani: il 73% va a ristorante. Budget 85 euro a persona
Senza categoria
13 Febbraio 2024
San Valentino, il caro-vita non ferma gli italiani: il 73% va a ristorante. Budget 85 euro a persona
Festeggiano 6 italiani su 10. Una cena su cinque sarà preparata a casa Ogni occasione è buona per festeggiare e…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993