L’utile netto si è attestato a 3,17 miliardi di euro. Proposto un dividendo in crescita del 50% a 12 euro per azione. A fare da traino la performance di Gucci
Bilancio in crescita per Kering. Il colosso francese del lusso, che comprende i marchi Gucci, Yves Saint Laurent e Bottega Veneta, ha chiuso il 2021 superando i risultati pre-pandemici. In particolare il fatturato è salito del 35% a oltre 17,6 miliardi di euro rispetto al 2020 e del 13% rispetto al 2019. L’utile netto si è attestato a 3,17 miliardi di euro. Visti questi risultati è stato proposto un dividendo in crescita del 50% a 12 euro per azione.
A fare da assist ai conti di Kering è soprattutto la performance di Gucci che torna a correre nel quarto trimestre (+31%) grazie al successo delle sue linee iconiche e a un intenso programma di nuovi lanci.
Kering è stata aiutata anche dalla performance di Yves Saint Laurent che ha visto i ricavi aumentare del 47%, superando tutti gli altri principali marchi del gruppo. «Siamo fiduciosi che estenderemo lo slancio dello scorso anno nel 2022 e nei prossimi anni», ha affermato il ceo di Kering, Francois-Henri Pinault.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA / MATTEO BAZZI
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