La realtà virtuale interessa sempre più aziende, non solo tecnologiche
Il metaverso sarà protagonista nel futuro. Un rapporto di febbraio della società di ricerca Gartner indica che entro il 2026, il 25% delle persone trascorrerà almeno un’ora del proprio tempo ogni giorno nel mondo virtuale.
Forse proprio per questo sempre più aziende si rivolgono in questa direzione. Meta, Apple, Google e Microsoft potrebbero investire oltre 50 mld dollari nei prossimi cinque. Secondo gli analisti si tratterebbe della prossima fase dell’informatica interattiva che andrà ad assottigliare ulteriormente il confine tra “vita reale” e mondo virtuale, attraverso una esperienza immersiva.
Ma le aziende tech non sono le uniche pronte al grande salto. McDonalds ha depositato 10 domande di marchio per il nuovo mondo virtuale e lo stesso ha fatto Victoria’s Secret.
Anche JPMorgan, la più grande banca degli Stati Uniti, ha deciso di approdare nella realtà virtuale, facendo il suo ingresso in Decentraland, uno dei metaverse su blockchain commercialmente più popolari. Ed è la prima volta che una banca di questa portata fa una scelta simile. D’altronde secondo JPMorgan il metaverso potrebbe potenzialmente generare un fatturato di un trilione di dollari all’anno.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: