Il piano strategico parla di 25mila nuove figure professionali entro il 2024
Per Poste Italiane si preannuncia una stagione di nuove assunzioni: lo ha confermato in una recente intervista a La Repubblica la responsabile gestione dirigenti e selezione Tania Giallatini. In particolare, il personale andrà a rafforzare “diverse aree aziendali tra le quali digital/technology/operations, la rete degli uffici postali con operatori di sportello e specialisti consulenti finanziari, e la filiera logistico postale“.
Nel 2021 le nuove assunzioni di Poste Italiane sono state 3.400, con contratti a tempo indeterminato e apprendistato. Da qui al 2024 saranno integrate migliaia di nuove risorse, anche se non sono ancora stati svelati dei dati più precisi in merito.
Il Corriere della Sera e il Giornale di Sicilia parlano di 25mila nuovi assunti entro il 2024. Il ricambio generazionale sarà portato avanti parallelamente al pensionamento dei dipendenti più anziani e comprende anche l’assunzione di duemila nuovi consulenti finanziari nei prossimi due anni.
L’obiettivo era già stato fissato nel piano strategico 2024 Sustain & Innovate, secondo cui è previsto un “rinnovamento del 25% della forza lavoro rispetto al 2017“.
Si conosce quindi ancora poco sulle modalità di assunzione, che comprenderebbero tanto la selezione sul mercato quanto una rinnovata collaborazione con gli atenei universitari. Il programma di incremento del personale seguirà poi le strategie di diversity & inclusion che hanno già premiato Poste Italiane come una delle migliori cinque società quotate in borsa per parità di genere.
Secondo una recente classifica stilata da Equileap infatti più del 50% dei lavoratori di Poste sono donne e il 21% di queste ha meno di 40 anni.
Fra gli altri obiettivi prefissati dalla società e ricordati da Giallatini ci sono anche l’ottenimento di certificazioni sull’equità salariale, la riduzione degli infortuni sul lavoro, in particolare nella filiera logistico-postale, e il rafforzamento di progetti in ambito formazione, sviluppo, welfare e salute dei dipendenti.
A proposito di formazione, l’obiettivo scritto è di erogare 25 milioni di ore di corsi entro il 2024; fra i topic di questi corsi rientrano l’educazione finanziaria e digitale e il rafforzamento delle competenze tecniche.
In attesa di nuovi annunci, è possibile inserire il proprio Cv nel database nell’apposita sezione del sito di Poste Italiane (qui) o candidarsi a una delle posizioni già aperte.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA / CIRO FUSCO
Potrebbe interessarti anche: