
L’idea di una startup italiana
La startup italiana Userbot ha creato un nuovo assistente virtuale in grado, grazie all’intelligenza artificiale, di generare email di risposta, complete e pronte da inviare. Il nome del nuovo assistente è Ovy: è in grado di riconoscere il destinatario e di elaborare un testo coerente con il contenuto del messaggio.
L’utente può scegliere fra tre diverse opzioni e può indicare il registro e il tono da utilizzare, oltre ad aggiungere eventuali informazioni specifiche prima dell’invio.
Si tratta di un assistente virtuale multilingue, che riconosce in tempo reale la lingua dell’email ricevuta e genera una risposta utilizzando lo stesso idioma.
Ovy può essere integrato nella propria casella di posta elettronica tramite un’estensione di Chrome. Inoltre legge Google Calendar ed è disponibile gratis fino a 50 email. «Tutto è iniziato come un esperimento interno ma ha funzionato in modo così sorprendente che abbiamo deciso di costruire un prodotto – ha spiegato Antonio Giarrusso, founder e Ceo di Userbot – Ovy nasce da un’esigenza reale e condivisa da tutti i professionisti, il nostro team in primis, che si ritrovano ogni mattina di fronte alla casella di posta elettronica piena. L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nelle attività quotidiane è un plus per la gestione del tempo. In futuro, siamo certi che si instaurerà un’integrazione simbiotica tra l’uomo e la macchina basata su un’interazione minima».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/EPA
Ti potrebbe interessare anche: