
Le analisi sull’eventuale valutazione di un’operazione di questo tipo non sono univoche: si parla di una cifra tra 45 e 90 miliardi di euro
Volkswagen è porta a portare Porsche in Borsa. È in fase avanzata la trattativa tra Volkswagen AG e Porsche Automobil Holding SE per una potenziale IPO di Porsche AG.
Le parti hanno negoziato un accordo quadro che costituirà la base per ulteriori passaggi fino alla quotazione finale. Ad annunciarlo, in una nota, è stata Volkswagen che sottolinea come la quotazione sia subordinata all’approvazione dei consigli di amministrazione di entrambe le parti.
Una decisione finale non è ancora stata presa e le valutazioni sull’Ipo non sono univoche, visto che si parla di una cifra tra 45 e 90 miliardi di euro, ma le famiglie Porsche e Piech, che controllano Porsche Se, maggiore azionista di Volkswagen, sembrano aperte all’idea. In una nota separata Porsche Se ha fatto sapere che potrebbe acquistare azioni ordinarie di Porsche Ag in caso di quotazione.
L’obiettivo di un’eventuale quotazione dovrebbe essere trovare fondi per sostenere le ambizioni del gruppo sul fronte dei veicoli elettrici. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia e alla crisi dei semiconduttori, nel 2021 Porsche ha immatricolato 301.915 veicoli a livello globale, in rialzo dell’11% rispetto al 2020.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/Alex Plavevski
Ti potrebbe interessare anche: