Una persona su tre ritiene che il grado di affidabilità di marca e modello sia la cosa più importante
Altroconsumo ha svolto un’indagine tra aprile e maggio 2021 coinvolgendo circa 52 mila automobilisti europei tra Francia, Belgio, Spagna, Portogallo e Italia per stabilire quale sia il livello di affidabilità percepito in tema automotive.
Ne è emerso che per più di un terzo dei consumatori il grado di affidabilità di marca e modello è il fattore più importante al momento della scelta.
Altroconsumo ha tracciato un quadro dell’affidabilità delle differenti marche a seconda della tipologia.
Per quanto riguarda le city car primeggiano brand orientali come Toyota, Mitsubishi, Honda, Suzuki, Kia e Hyunday.
Tra le family car vincono Lexus e Toyota.
Per quanto riguarda i suv ai primi posti vanno sempre Lexus, Subaru, Porsche, Toyota, Mitsubishi e Kia.
Invece, i modelli preferiti dai consumatori appartengono a una gamma alta: sul podio i marchi sono Porsche, Tesla e Lexus. Seguono Opel, Fiat e Lancia.
Altroconsumo ha indagato i costi di manutenzione nelle officine autorizzate di marca ed è emerso che tra i principali problemi da affrontare per i consumatori ci sono quelli riguardanti la parte elettrica dei veicoli, seguono quelli relativi al sistema frenante e, infine, gli inconvenienti legati alla combustione del motore. La spesa varia a seconda del modello: in 12 mesi si spende di più per Land Rover, Mercedes Audi e Volvo, per cui ci vuole una media di 400 euro annui; brand come Lexus, Alfa Romeo, Bmw, Jeep, Mazda, Mitsubishi e Volkswagen costano circa 300 euro l’anno. Invece le auto con i costi di manutenzione più bassi sono Lancia, Suzuki e Fiat per i quali ci aggiriamo sui, rispettivamente, 200, 225 e 240 euro.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/EPA/JIM LO SCALZO
Ti potrebbe interessare anche: