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Economia

Moda, +32% per il giro d’affari a livello globale nei primi 9 mesi del 2021

Maria Lucia Panucci
23 Febbraio 2022
Moda, +32% per il giro d’affari a livello globale nei primi 9 mesi del 2021
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Prosegue il boom dell’online: +25% nel 2021 Il settore della moda, uno dei più colpiti dalla pandemia, esce dal tunnel della crisi. I dati dei primi 9 mesi del 2021 […]

epa09009238 Italy's new Prime Minister Mario Draghi holds the first council of Ministers at Chigi Palace in Rome, Italy, 13 February 2021. Former European Central Bank (ECB) chief Mario Draghi has been sworn in on the day as Italy's prime minister after he put together a government securing broad support across political parties following the previous coalition's collapse.  EPA/ETTORE FERRARI / POOL

Prosegue il boom dell’online: +25% nel 2021

Il settore della moda, uno dei più colpiti dalla pandemia, esce dal tunnel della crisi. I dati dei primi 9 mesi del 2021 segnano per i maggiori player mondiali un rimbalzo del giro d’affari del +32%, secondo quanto emerge da una ricerca svolta da Mediobanca.

Il mercato europeo è cresciuto meno degli altri (+25%) a causa degli ancora limitati flussi turistici, mentre quello asiatico ha visto un’accelerazione sulla scia della Cina (+38% escludendo il Giappone) insieme con quello americano (+37%, trainato dagli Stati Uniti).

Per l’intero anno 2021 i primi dati indicano una repentina ripresa a “V” con una crescita del fatturato a livello aggregato del +28%, il che permette alle multinazionali della moda di superare i livelli pre-crisi (+10%).

In questo contesto prosegue il boom dell’online. Nel 2021 le vendite dell’e-commerce moda hanno visto un +25%, raggiungendo oltre un quarto del giro d’affari complessivo.

Fra i 30 gruppi europei l’Italia con le sue 7 big è il Paese più rappresentato a livello numerico, ma è la Francia, con una quota del 38% del fatturato aggregato, ad aggiudicarsi il primato per giro d’affari.

Al primo posto per ricavi tra i colossi mondiali c’è LVMH (€44,7mld). Seguono Nike con 36,3 miliardi di euro, Inditex (€20,4mld), che controlla Zara, la tedesca Adidas (€19,8mld), la svedese H&M (€18,6mld), la giapponese Fast Retailing (€15,9mld), che detiene il brand UNIQLO, ed EssilorLuxottica (€14,4mld). Prima tra gli italiani Prada (€2,4mld), al 38esimo posto in classifica. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

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