logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Crescita cauta per le intenzioni d’acquisto degli italiani

Marianna Mancini
25 Febbraio 2022
  • copiato!

A febbraio si conferma un trend positivo (+18,4%) ma in calo rispetto a gennaio per i timori legati all’inflazione L’osservatorio Findomestic del gruppo BNP Paribas ha realizzato in collaborazione con […]

A febbraio si conferma un trend positivo (+18,4%) ma in calo rispetto a gennaio per i timori legati all’inflazione

L’osservatorio Findomestic del gruppo BNP Paribas ha realizzato in collaborazione con Eumetra uno studio sulle intenzioni d’acquisto degli italiani basato su dati di febbraio. Stando al report la propensione agli acquisti degli italiani in questo mese è cresciuta del 18,4%, confermando il trend positivo del mese scorso.

Su questo dato positivo incide però l’ombra dell’inflazione: il campione preso in esame ha percepito i prezzi in crescita nell’81% dei casi (rispetto al 73% di gennaio) e addirittura “molto in crescita” dal 49% (a gennaio il 32%).

Come conseguenza di questa percezione, il 44% del campione ha dichiarato di spendere meno rispetto al periodo pre-pandemico, quando a gennaio aveva confermato la stessa tendenza il 34% degli intervistati.

«Se negli ultimi 3 mesi il livello di preoccupazione per la salute è rimasto stabile, a conferma di come gli italiani siano ormai abituati a convivere con la pandemia – spiega il responsabile dell’Osservatorio Claudio Bardazzi – a gennaio è cresciuta, invece, sensibilmente la preoccupazione per la situazione economica familiare».

Nonostante una crescente cautela, Bardazzi conferma che “la voglia di acquistare a tre mesi non sembra risentirne“.

Fra gli acquisti pianificati prendono sempre più piede quelli relativi all’ambiente domestico, in special modo da un punto di vista energetico. A febbraio si è registrato un +4,4% sulle intenzioni di ristrutturare casa e un +21,9% sull’acquisto di impianti fotovoltaici o solari termici (+6,9%).

Mantiene un trend positivo anche la propensione all’acquisto di mobili che registra il picco più alto dell’ultimo anno (+9,5%), così come i beni tecnologici per la casa, in particolare in merito alle tv (+2,2%).

È invece in calo l’interesse per stufe e caldaie (-8,1%) e infissi e serramenti (-7,9%), così come l’intenzione di acquisto di piccoli e grandi elettrodomestici (-7,1% e -5,3%) che si attestano comunque a buoni livelli.

Nel settore automotive le intenzioni di acquisto sulle auto nuove sono sostanzialmente stabili (-0,2%) mentre calano quelle relative all’usato -9,6%). Cresce invece la propensione ai veicoli a due ruote, che siano motoveicoli/scooter (+4,5%) oppure e-bike (+4,2%).

Con l’allentamento delle restrizioni prende respiro anche il settore dei viaggi e del tempo libero: in previsione delle vacanze di Pasqua si vede ripartire il comparto con un +13,4%, accompagnato da un rinnovato interesse per le attività all’aria aperta, legate all’acquisto di abbigliamento sportivo (+5,4%) e attrezzature per il fai-da-te (+11,1%).

La telefonia registra il segno meno tanto per smartphone (-5,9%) e foto/videocamere (-9,5%) quanto per tablet ed e-book (-5,2%). Nel settore tech cresce timidamente solo il comparto di pc e accessori (+2,3%).

Infine, l’osservatorio ha evidenziato come a febbraio si sia registrata la più alta percentuale di consumatori interessati alla rateizzazione degli ultimi 9 mesi (55%).

di: Marianna MANCINI

FOTO: PIXABAY

Potrebbe interessarti anche:

  • consumi
  • osservatorio findomestic
  • intenzioni d'acquisto
  • febbraio

Ti potrebbero interessare

Attualita'
11 Maggio 2025
La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Una ricorrenza che coinvolge l'affetto più caro, ma anche un business milionario
Guarda ora
Economia
11 Marzo 2025
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Scegliere un prodotto piuttosto che un altro sulla base del colore: ecco come non farsi ingannare
Guarda ora
Attualita'
19 Febbraio 2025
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Parlando di banche al comitato esecutivo dell'Abi spiega che l'Europa "forse regolamenta troppo"
Guarda ora
Economia
18 Febbraio 2025
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
"Si vive nell'ambito di equilibri incerti, caratterizzati da un ritorno agli 'zero virgola' tanto dei consumi quanto del Pil"
Guarda ora
Economia
7 Febbraio 2025
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Il fast e-commerce e gli impatti socio-ambientali ed economici dell’esperienza di acquisto
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT