
La Russia è stata tagliata a BB+ e l’Ucraina a B-. Entrambe sono sotto osservazione con implicazioni negative
L’invasione dell’Ucraina ha determinato una prima conseguenza per la Russia: l’agenzia di rating S&P ha declassato il Paese a BB+ e lo ha posto sotto osservazione con implicazioni negative.
«Riteniamo che le sanzioni annunciate potrebbe avere effetti significativi diretti e indiretti sull’attività economica, la fiducia e la stabilità finanziaria – ha dichiarato la società, evidenziando l'”alta incertezza sull’evoluzione del conflitto geopolitico” e il possibile sviluppo di “ulteriori sanzioni“.
Contestualmente S&P ha anche tagliato il rating dell’Ucraina a B-, mettendolo sotto osservazione con implicazioni negative.
Anche in questo caso, “l’assalto militare russo pone rischi alla crescita economica ucraina, alla stabilità finanziaria e alle sue finanze pubbliche“; S&P ha spiegato che potrebbe tagliare ulteriormente il rating “se le incertezze legate al conflitto militare dovessero significativamente indebolire la liquidità, il sistema finanziario o la capacità amministrativa del governo dell’Ucraina“.
di: Marianna MANCINI
FOTO: EPA/JUSTIN LANE
Potrebbe interessarti anche: