L’attore immobiliare ha rilevato l’edificio Ritterhot, realizzando il quarto investimento nella Capitale e dell’ottavo in tutta la Germania
La casa d’investimento privata Ardian Real Estate rafforza la sua presenza all’estero, in particolare in Germania, con l’acquisizione a uso direzionale dell’edificio Ritterhof a Berlino. Si tratta del quarto investimento nella Capitale e dell’ottavo in tutto il Paese.
L’edificio si trova sulla Ritterstrasse 11 a Berlino-Kreuzberg, vicino alle stazioni della metropolitana Moritzplatz e Kottbusser Tor, ed è stato acquisito da un family office: come concordato dalle parti, non sono stati diffusi i dettagli finanziari della transazione.
Il complesso di edifici è caratterizzato dalla tipica architettura industriale, con la severa facciata in mattoni ocra e tre cortili interni, sviluppato su cinque piani. Il Ritterhof è stato costruito fra il 1905 e il 1906 ed è stato ristrutturato nel 2015: si tratta di uno dei pochi edifici storici rimasti nel Rollkutscheviertel, l’ex distretto di esportazione.
Per quanto riguarda l’assegnazione dei piani, un terzo dell’edificio è stato affittato al portale di finanza e business Wallstreet Online, mentre il restante sarà allocato a lavori conclusi. Real Estate di Ardian sta infatti portando avanti un progetto di ristrutturazione in asset Green+, rispettoso dei più alti standard ambientali.
«La domanda di spazi per uffici che soddisfino i requisiti di un mondo del lavoro in evoluzione e di alti standard ambientali rimane alta a Berlino» spiega il managing director di Ardian Real Estate Nico Rheims.
di: Marianna MANCINI
FOTO: Linus Lintner Fotografie
Potrebbe interessarti anche: