logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Consumi: solo un italiano su quattro tornerà a spendere come nel pre-pandemia

Marianna Mancini
1 Marzo 2022
  • copiato!

A preoccupare le famiglie non è solo l’erosione dei risparmi, ma anche la spinta inflazionistica che mina il loro potere d’acquisto La pandemia ha cambiato radicalmente la propensione al consumo […]

A preoccupare le famiglie non è solo l’erosione dei risparmi, ma anche la spinta inflazionistica che mina il loro potere d’acquisto

La pandemia ha cambiato radicalmente la propensione al consumo delle famiglie italiane e i suoi effetti potrebbero perdurare ancora a lungo. Secondo uno studio dell’Osservatorio Hybrid Lifestyle di Nomisma in collaborazione con CRIF il tasso di risparmio è nettamente cresciuto durante la pandemia e, nonostante il graduale miglioramento della situazione sanitaria, nel 2021 è stata recuperata appena la metà dei consumi rispetto all’anno precedente: parliamo di circa quattromila euro in meno a famiglia.

Le previsioni non parlano di un recupero nel corso del 2022: anche quest’anno il saldo fra chi non aumenterà la propria spesa per i consumi rispetto al 2019 e chi invece intende tornare a spendere è negativo (-4%).

Alle condizioni ereditate dalla pandemia si aggiungono altri fattori, come la spinta inflazionistica e il suo impatto sul potere d’acquisto delle famiglie: andando incontro a un rincaro energetico e delle materie prime, considerando spese obbligate quelle per l’energia, il carburante e la salute, gli italiani dovranno necessariamente comprimere i consumi non necessari.

Secondo l’Osservatorio, la propensione al risparmio è alimentata anche dal peggioramento del clima sociale del paese: solo una persona su quattro ha dichiarato di voler aumentare il budget per i propri acquisti rispetto al 2019.

Parallelamente, quindi, cresceranno le spese per beni indispensabili, come gli acquisti connessi alla salute, all’educazione dei figli, all’auto e alla manutenzione della casa. Viceversa diminuiranno quindi le spese considerate “secondarie”, dai trasporti pubblici all’arredamento, dall’abbigliamento alla cura della persona.

Al netto delle persone che stanno affrontando serie difficoltà nel gestire tutte le spese, c’è poi da considerare che anche chi avrebbe maggiore disponibilità ma sceglie di non investire proprio vista l’incertezza della situazione economica, incrementando così i depositi di liquidità.

di: Marianna MANCINI

FOTO: PIXABAY

Potrebbe interessarti anche:

  • consumi
  • risparmio
  • inflazione
  • propensione al consumo

Ti potrebbero interessare

Attualita'
11 Maggio 2025
La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Una ricorrenza che coinvolge l'affetto più caro, ma anche un business milionario
Guarda ora
Economia
11 Marzo 2025
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Scegliere un prodotto piuttosto che un altro sulla base del colore: ecco come non farsi ingannare
Guarda ora
Attualita'
19 Febbraio 2025
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Parlando di banche al comitato esecutivo dell'Abi spiega che l'Europa "forse regolamenta troppo"
Guarda ora
Economia
18 Febbraio 2025
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
"Si vive nell'ambito di equilibri incerti, caratterizzati da un ritorno agli 'zero virgola' tanto dei consumi quanto del Pil"
Guarda ora
Economia
7 Febbraio 2025
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Il fast e-commerce e gli impatti socio-ambientali ed economici dell’esperienza di acquisto
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT