
Rimuoverà anche RT News e Sputnik dai suo App Store fuori dalla Russia. E’ la prima volta che la società prende posizioni di questo tipo
Anche Apple scende in campo per dire no alla guerra in Ucraina e lo fa sospendendo la vendita di tutti i suoi prodotti ed il funzionamento di alcuni suoi servizi in Russia, rispondendo positivamente alla richiesta arrivata la settimana scorsa dal vice primo ministro ucraino Mykhailo Fedorov.
L’azienda di Cupertino ha spiegato di essere “profondamente preoccupata” dell’invasione russa, e ha espresso solidarietà nei confronti delle vittime ucraine.
Oltre a sospendere le proprie vendite in Russia, Apple ha disabilitato il funzionamento di servizi come Apple Maps ed Apple Pay (che aveva già smesso di funzionare con le carte di credito russe a seguito delle sanzioni economiche) e ha rimosso le applicazioni di RT News e di Sputnik News (siti d’informazione russa legati al governo) dagli App Store nei Paesi fuori dalla Russia. Ha inoltre detto che sospenderà alcune funzioni di Apple Maps anche in Ucraina, come misura precauzionale per la sicurezza degli ucraini.
E’ la prima volta che Apple assume decisioni di questo tipo: come scrive la BBC non ha assunto posizioni di questo tipo in altri contesti in cui si era verificate violazioni dei diritti umani.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/ALEX PLAVEVSKI
Ti potrebbe interessare anche: