La nuova categoria dell’e-commerce garantisce qualità e una produzione rispettosa dell’impatto ambientale
Prosegue la diversificazione dell’offerta di Amazon che, fra i suoi marchi interni, annovererà anche un servizio green. Si tratta di Amazon Aware, un brand di abbigliamento, cosmetici e prodotti per la casa prodotti a emissioni zero ed eco-friendly.
Il catalogo comprende diverse sezioni, tutte rispettose di due criteri: il primo riguarda la produzione, basata su processi a impatto zero sull’ecosistema in termini di emissioni di CO2 (un obiettivo raggiunto anche grazie a contromisure che bilanciano l’anidride carbonica immessa nell’ambiente).
In second luogo, questi prodotti hanno ottenuto una certificazione dagli enti esterni del programma Climate Pledge Friendly coordinato da Amazon che attesta l’ecosostenibilità dei beni messi in commercio.
Queste certificazioni si distinguono in base alla categoria delle merci: si passa dal Forest Stewardship Council che attesta una produzione attenta alla deforestazione all’Organic Content Standard Blended per i vestiti realizzati con almeno il 50% di materiali coltivati biologicamente.
Il marchio Fairtrade International attesta invece la natura vegana di cosmetici e prodotti per la cura del corpo, privi di profumazione e non testati su animali.
A tutto questo Amazon Aware aggiunge un occhio di riguardo ai prezzi e la buona qualità della merce, in particolare per abbigliamento e prodotti per la casa la cui affidabilità ridurrebbe lo spreco e la necessità di ri-acquistare dopo poco tempo.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA/ROBERT PERRY
Potrebbe interessarti anche: