Le previsioni di Bain&Company sulla spesa personale russa
La società di consulenza Bain & Company ha analizzato l’incidenza che potrebbe avere la guerra in Ucraina sul settore del lusso, considerando che i consumatori russi pesano per circa il 2-3% sul mercato totale.
Benché sia difficile fare previsioni, si può ipotizzare che l’impatto più “probabile, immediato e rilevante” avverrà sulla spesa personale russa di lusso a livello locale; ma sarà fortemente influenzata anche la spesa russa all’estero, che sarà drasticamente ridotta finché sarà in vigore la chiusura dello spazio aereo europeo alle compagnie aeree civili russe, come sottolineano da B&C.
I consumatori del settore luxury potrebbero essere influenzati anche dall’aumento dei prezzi dell’energia, che potrebbe avere un impatto sulla crescita del Pil dei Paesi europei, minando la fiducia dei consumatori appunto. L’Europa occidentale potrebbe anche assistere a una contrazione dei flussi turistici (nel breve termine dagli Stati Uniti), nel caso in cui il Vecchio Continente venga percepito meno sicuro perché vicino al teatro dei conflitti.
di: Micaela FERRARO
FOTO: PIXABAY
Ti potrebbe interessare anche: