logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

AI week 2022, la settimana dell’intelligenza artificiale

Marianna Mancini
8 Marzo 2022
AI week 2022, la settimana dell’intelligenza artificiale
  • copiato!

Dal 9 al 13 maggio in una serie di incontri gli speaker presenteranno alle imprese use cases ed esempi pratici di impiego dell’AI Giunge alla terza edizione la AI Week, […]

Dal 9 al 13 maggio in una serie di incontri gli speaker presenteranno alle imprese use cases ed esempi pratici di impiego dell’AI

Giunge alla terza edizione la AI Week, la settimana italiana dell’intelligenza artificiale, in programma rigorosamente online dal 9 al 13 maggio 2022. L’evento, che nelle edizioni scorse ha attirato a sé oltre 10mila partecipanti e raccolto 75 speaker, è aperto a tutte le aziende tech specializzate nelle soluzioni di intelligenza artificiale ma anche a manager, imprenditori e liberi professionisti.

La settimana è organizzata in cinque giornate piene di speaker che presenteranno use cases ed esempi pratici, ripercorrendo le soluzioni adottate e i risultati ottenuti.

L’intento degli organizzatori Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti è infatti quello di ricreare un “luogo nel quale le soluzioni delle imprese in ambito Artificial Intelligence possano essere raccontate ai manager imprenditori che cercano soluzioni di AI applicate al loro business“.

Fra gli ospiti dell’edizione 2022 c’è Luciano Floridi, ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione presso l’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford, professore di Sociologia della comunicazione presso l’Università di Bologna e direttore del Digital Ethics Lab.

Presenzierà anche Federico Faggin, inventore e imprenditore italiano capo progetto dell’Intel 4004 e responsabile dello sviluppo dei microprocessori 8008, 4040 e 8080. Ci saranno anche speech di Massimo Chiriatti, chief technical & innovation officer di Lenovo, Barbara Cominelli, ceo di JLL Italy, e Alessio Lorusso, ceo e founder di Roboze.

I settori coinvolti negli speech sono marketing e vendita, AI business intelligence, customer service, manutenzione predittiva e produzione. Si tratta, in sintesi, di tutte le aree che possono trarre enormi vantaggi dall’applicazione dell’intelligenza artificiale, a partire per esempio dalla generazione di contenuti costumer-friendly grazie ad algoritmi di GPT-3, dalla previsione degli impatti delle decisioni aziendali e dalla ricerca di nuovi potenziali clienti.

Non una sostituzione umana, ma un supporto al lavoro: gli algoritmi possono ad esempio suggerire all’operatore la risposta più giusta da dare, suggerire le decisioni con maggior probabilità di successo e fornire un accurato database di informazioni preziose.

«Partecipando all’AI Week, imprenditori e manager possono scoprire cosa l’intelligenza artificiale può concretamente fare per loro – spiega Viscanti – zero teoria, solo casi pratici, numerosi use cases nelle cinque macrocategorie menzionate».

Nel mese di marzo si terrà anche Ore 16.00, un ciclo di tavole rotonde propedeutiche al confronto fra il mondo delle aziende sviluppatrici di soluzioni AI, la ricerca universitaria, le associazioni di categoria e le imprese.

di: Marianna MANCINI

FOTO: PIXABAY

Potrebbe interessarti anche:

  • imprese
  • intelligenza artificiale
  • ai week
  • settimana dell'intelligenza artificiale

Ti potrebbero interessare

Imprese, preoccupano dazi e caro energia
Economia
25 Gennaio 2025
Imprese, preoccupano dazi e caro energia
Cgia: per le aziende italiane il danno è stato definito in 14 miliardi di euro lo scorso anno
Guarda ora
Bankitalia: imprese più pessimiste sulla situazione economia
Economia
14 Gennaio 2025
Bankitalia: imprese più pessimiste sulla situazione economia
Le imprese prefigurano un'espansione degli investimenti nella prima metà del 2025
Guarda ora
Confartigianato: oneri e ostacoli che pesano su 4,6 milioni di piccole imprese
Economia
27 Novembre 2024
Confartigianato: oneri e ostacoli che pesano su 4,6 milioni di piccole imprese
Pesano fisco, guerra ed il caro bollette
Guarda ora
Pagamenti, migliorano aziende puntuali
Economia
17 Novembre 2024
Pagamenti, migliorano aziende puntuali
Studio Cribis: Le imprese italiane puntuali nei pagamenti sono un timido 44,3% (+0,4%) sul totale, con un tempo medio di…
Guarda ora
Imprese italiane a traino “straniero”, in dieci anni sono cresciute di quasi un terzo
Economia
2 Novembre 2024
Imprese italiane a traino “straniero”, in dieci anni sono cresciute di quasi un terzo
Cgia Mestre: Commercio, edilizia e ristorazione al top. Invece quelle a titolarità italiana si sono ridotte
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993