L’obiettivo è supportare la struttura commerciale del Gruppo Piaggio e la rete distributiva sui differenti mercati locali
Nuovo accordo per Piaggio che ha sottoscritto con Santander Consumer Finance una partnership globale di lungo periodo, finalizzata allo sviluppo di servizi finanziari retail. L’obiettivo è quello di supportare la struttura commerciale del Gruppo e la rete distributiva sui differenti mercati locali. «Santander diventa il nuovo partner globale del Gruppo Piaggio per la fornitura dei servizi finanziari retail, massimizzando, con attività congiunte, i punti di forza della cooperazione e personalizzando l’offerta secondo le esigenze e la strategia di sviluppo del business per tutti i brand del Gruppo (i veicoli dei marchi Piaggio, Vespa, Aprilia, Moto Guzzi, Derbi, Gilera)», si legge in una nota.
La partnership esclusiva interesserà i mercati chiave europei: in una prima fase i Paesi attualmente non coperti da accordi con altri partner (tra cui Austria, Belgio, Paesi Bassi, Grecia e UK) e dal primo gennaio 2023 anche Italia, Francia, Spagna e Germania. Inoltre Santander supporterà lo sviluppo del business del Gruppo Piaggio anche nei mercati dell’America Latina, degli U.S.A. e del Canada, forte di una presenza strutturata e capillare. L’accordo prevede poi la valutazione delle parti di estendere la collaborazione in altri mercati strategici.
Nel corso del 2021 Piaggio ha venduto 536.000 veicoli nel mondo, +11% rispetto al 2020. In Europa conferma la leadership nel segmento scooter con una quota del 22,7%.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: