
L’obiettivo è implementare fibra e 5G
Investimenti per 48 miliardi nei prossimi due anni per AT&T. Il colosso statunitense delle telecomunicazioni ha presentato nuove strategie operative e finanziarie dettagliate fino al 2023. La società prevede di raddoppiare la propria presenza in fibra a oltre 30 milioni di sedi (cioè case e aziende), compreso il raddoppio delle sedi dei clienti aziendali a cinque milioni.
In tal modo AT&T prevede di aggiungere da 3,5 milioni a quattro milioni di sedi di clienti ogni anno. Man mano che più traffico di rete si sposta su fibra e 5G, AT&T prevede di ottenere risparmi significativi riducendo l’impronta di rame legacy dell’azienda. Entro il 2025 AT&T prevede che il 75% della sua impronta di rete sarà servito tramite fibra e 5G e che avrà ridotto del 50% la sua impronta di servizi in rame.
«Ora che si avvicina la conclusione dell’accordo WarnerMedia, siamo vicini alla linea di partenza di una nuova era per AT&T – ha affermato l’ad John Stankey. – La trasformazione che abbiamo subito negli ultimi 18 mesi, fornendo risultati operativi eccezionali, ci ha portato a questo punto. Saremo un’azienda più semplice e mirata con l’intento di diventare il miglior fornitore di banda larga d’America. Abbiamo in programma di aumentare gli investimenti nelle nostre aree chiave di crescita: 5G e fibra».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: