Per il 2022 gli obiettivi sono rafforzare il core business e la posizione di leadership, trarre il massimo vantaggio dalla ripresa, mantenere il focus sulla generazione di cassa e implementare con successo la strategia Esg
Ricavi in crescita per Autogrill nel 2021: il fatturato ammonta a 2,6 miliardi, in crescita organica del 30,9% (32,8% a cambi costanti). La perdita netta è stata pari a -37,8 milioni nel 2021 rispetto a -479,9 milioni dell’anno precedente, mentre il free cash flow è tornato in nero per 117 milioni (contro -500,9 milioni del 2020). Tale dato sarebbe, secondo quanto riportato dal report dell’azienda, “ampiamente superiore alle previsioni iniziali grazie al continuo efficientamento dei costi, alla riduzione degli investimenti e al contributo positivo del capitale circolante netto.“
L’indebitamento finanziario netto è stato pari a 197,4 milioni (1,01 miliardi nel 2020), mentre la liquidità registrata a fine esercizio era di circa un miliardo.
Per quest’anno le priorità sono proteggere la salute e la sicurezza dei dipendenti e dei clienti, rafforzare il core business e la posizione di leadership, trarre il massimo vantaggio dalla ripresa, mantenere il focus sulla generazione di cassa e implementare con successo la strategia Esg.
Gli obiettivi per il 2024 rimangono invariati: ricavi a 4,5 miliardi; ebit margin underlying al 6%, superiore di circa 140 punti base rispetto al 2019; incidenza degli investimenti sui ricavi tra il 4,8% e il 5,4% e free cash flow compreso tra 130 e 160 milioni.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: