logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

63 anni di iconicità: la Barbie resta la bambola più venduta di sempre

Alessia Malcaus
13 Marzo 2022
63 anni di iconicità: la Barbie resta la bambola più venduta di sempre
  • copiato!

Mattel stima che nel mondo esistano 100 mila collezionisti, il 45% dei quali ogni anno spende oltre 1.000 dollari per nuovi acquisti Tre ogni secondo: è questo il numero di […]

Mattel stima che nel mondo esistano 100 mila collezionisti, il 45% dei quali ogni anno spende oltre 1.000 dollari per nuovi acquisti

Tre ogni secondo: è questo il numero di Barbie vendute nel mondo a 63 anni dalla nascita della bambola più famosa di sempre.

Nata come un gioco per bambini, oggi la Barbie è un vero e proprio oggetto da collezione. Secondo le stime della Mattel, infatti, nel mondo ci sono 100 mila collezione, di cui il 90% donne over 40, che ogni anno acquistano fino a 20 nuovi pezzi per spendere, nel 45% dei casi, oltre 1.000 dollari l’anno.

Se la Barbie Totally Hair, lanciata nel 1992, è la bambola più venduta di sempre, le più costose sono le Platinum Label, le Gold Label e le Silver Label, prodotte in numero limitato (e precisamente meno di 1.000 pezzi, tra i 1.000 e i 25 mila e tra i 25 mila e i 50 mila). Sempre dedicate ai collezionisti, ma a prezzi più contenuti, Mattel ha prodotto le tirature Blank e Pink Label.

Le Black Label, in particolare, sono state create per celebrare le donne che hanno scritto la storia tramite il loro vissuto di emancipazione: tra queste Frida Kahlo, Ella Fitzgerald, Amelia Earhart, Katherine Johnson, Eleonor Roosevelt e Sally Ride. Ancora, ci sono due Barbie ispirate a Iris Apfel, caratterizzate dagli iconici occhialoni neri della stilista americana, al prezzo di circa 68 euro, ma anche all’astronauta Samantha Cristoforetti, alla creatrice de L’Estetica Cinica Cristina Fogazzi e alla co-creatrice del vaccino AstraZeneca Sarah Gilbert.

Venendo, invece, alle linee classiche, tra le ambientazioni più desiderate ci sono il Camper dei Sogni (disponibile da 64,90 euro), la Casa dei Sogni (da 246,90 euro) e la Casa di Malibù (da 78,75 euro) e tra gli accessori l’aereo, il cavallo, l’unicorno, la Fiat 500, l’elicottero, la piscina, l’armadio e, ovviamente, i vestiti.

Le versioni più cercate dell’iconica bambola, invece, sono Barbie Capelli Arcobaleno (da 22,99 euro), la Barbie Dreamtopia Sirena e la Barbie snodata, oltre alla tradizionale Barbie Magia delle Feste (disponibile da 42,40 euro).

I dati si basano sulle ricerche degli ultimi tre anni rielaborati dall’osservatorio Trovaprezzi.it secondo il quale nel 2020 la Barbie ha raggiunto il proprio record: oltre 247mila ricerche, con una crescita dell’88% rispetto all’anno precedente.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/US/MATTEL

Ti potrebbero interessare anche:

  • barbie
  • mattel
  • bambola più venduta
  • barbie mania
  • collezionisti barbie

Ti potrebbero interessare

Barbie, disponibile da oggi il suo telefono (e non è un giocattolo)
Senza categoria
28 Agosto 2024
Barbie, disponibile da oggi il suo telefono (e non è un giocattolo)
HMD lancia il telefono Barbie in collaborazione con Mattel
Guarda ora
Arriva il cellulare di Barbie, rosa shocking
Senza categoria
2 Marzo 2024
Arriva il cellulare di Barbie, rosa shocking
Sarà lanciato sul mercato quest'estate da HMD in collaborazione con il produttore di giocattoli Mattel Cavalcando la Barbie mania è…
Guarda ora
Vendite giocattoli, Barbie superstar
Economia
30 Gennaio 2024
Vendite giocattoli, Barbie superstar
Assogiocattoli: "La cultura del gioco si diffonde sempre di più" In Italia le nascite sono a zero, la natalità soffre…
Guarda ora
Bebe Vio diventa Barbie e sfida il Dream Gap. All’asta su eBay
Attualita'
15 Ottobre 2023
Bebe Vio diventa Barbie e sfida il Dream Gap. All’asta su eBay
I proventi dell’asta della Barbie Bebe Vio saranno devoluti all’Associazione art4sport ONLUS: fondata nel 2009 dalla schermitrice, fornisce protesi e carrozzine sportive Bebe…
Guarda ora
Quanto ha guadagnato Mattel dal film Barbie
Senza categoria
19 Settembre 2023
Quanto ha guadagnato Mattel dal film Barbie
Il New York Times ha sviscerato i retroscena dell'evento cinematografico dell'anno, frutto in intuito, coincidenze e fortuna Barbie sta per…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993