Dalle app per la consegna a domicilio ai cataloghi con le migliori etichette in circolazione, ecco come evolve il mondo virtuale del vino
Il mondo del delivery è letteralmente esploso nella pandemia ma, lungi dall’essere una moda temporanea, è diventato uno dei pilastri trainanti del settore del food. Il discorso non è diverso per il vino. Il wine delivery è sempre più competitivo grazie agli sforzi congiunti di enoteche fisiche e distributori online.
Money ha stilato una classifica dei migliori rivenditori di vino a domicilio, da app pratiche e semplici da usare a vere e proprie piattaforme enologiche con una vasta scelta di etichette. Le prime tre della classifica sono, in ordine crescente, Tannico, Decanto.it e Bernabei.
Proprio Bernabei è un wine shop che combina ottimi prezzi e un’ampia scelta. Questa piattaforma è presente nel territorio anche con delle enoteche fisiche e una catena in franchising di wine corner. Sul sito sono disponibili oltre tremila bottiglie di vino, cui si aggiungono anche liquori e distillati. Disponibile anche una newsletter.
C’è poi Decanto.it che si propone di offrire un’esperienza interattiva a 360 gradi. L’utente può scegliere fra una vasta selezione di vini naturali, artigianali e biologici e lasciare il proprio commento, creare delle schede di degustazione personali e approfittare degli approfondimenti degli esperti. Insomma non solo l’acquisto di vino, ma anche la condivisione con la community di sapere e opinioni.
Tannico è una delle piattaforme più consolidate, che vanta almeno 14mila etichette, 2.600 cantine e 150mila clienti. Il servizio logistico consente di avere in casa la propria bottiglia entro massimo 48 ore, comprese le piccole produzioni biologiche e quelle più rare. La piattaforma offre anche birre, liquori e distillati. Il successo del sito sta per sbarcare anche offline: Tannico aprirà i suoi primi due wine bar a Milano.
Fra le piattaforme che meritano una menzione c’è poi Vivino. Più che un semplice shop online, Vivino è una community di origini danesi che consente di scansionare l’etichetta di una bottiglia con lo smartphone e avere tutte le informazioni necessarie, oltre a poter consultare i commenti e i voti degli altri utenti e prima di lasciare la propria recensione. La piattaforma al momento annovera oltre 40 milioni di utenti e si sta trasformando sempre più anche in un marketplace.
Un’app molto diffusa è Winelivery. Questo portale consente soprattutto di mettere in contatto il consumatore e i rivenditori locali di bevande, vini, snack e altri tipo di alcolici. Il servizio di consegna è rapido ed efficiente e si trova in quasi tutte le principali città italiane.
Per chi invece vuole scoprire le nuove etichette, tenersi aggiornato sulle novità del settore e assaggiare vini diversi c’è DoYouWine. Fondata dal blogger marchigiano e appassionato di vini Alessandro Morichetti, questo sito è specializzato nelle piccole realtà produttive italiane indipendenti, personalmente selezionate e presentate con recensioni puntuali.
Infine, merita una menzione anche Call me Wine, fra le enoteche online più rifornite con oltre 9mila etichette di 1.500 aziende. Ogni singola bottiglia è presentata con le sue caratteristiche organolettiche, biografia dell’azienda e descrizione esperta dei sommelier. Sul sito è presente anche una selezione di champagne.
di: Marianna MANCINI
FOTO: PIXABAY
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