
La detrazione può essere sfruttata solo fino a fine anno
Il superbonus 110% può essere utilizzato per le villette unifamiliari solo fino alla fine di quest’anno. Lo ha specificato il ministero dell’Economia dopo il chiarimento del sottosegretario Federico Freni, che in commissione Finanze alla Camera ha dichiarato che la proroga prevista fino al 31 dicembre 2025 non si applica a questa tipologia di abitazione.
Nello specifico, per gli interventi effettuati su unità immobiliari dalle persone fisiche, la detrazione del 110 per cento spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, a condizione che alla data del 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30 per cento dell’intervento complessivo; chi vuole fare lavori su edifici unifamiliari può perciò usufruire del superbonus fino al 31 dicembre 2022 a patto che siano rispettati questi requisiti.
Secondo l’ufficio studi della Cgia, la Regione che fino ad ora ha registrato il ricorso più corposo al Superbonus è il Veneto, per quanto riguarda gli edifici residenziali esistenti. Agli ultimi posti Sicilia e Liguria. Sono cresciute esponenzialmente le imprese edili nel Sud Italia.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/DANIEL DAL ZENNARO
Ti potrebbe interessare anche: