
E’ il più grande contratto nel settore trasporti nella storia della Norvegia ad oggi e migliorerà la mobilità tra Bergen e l’isola di Sotra, sulla costa occidentale
Nuovo contratto in vista per Webuild che ha raggiunto il financial closure per il finanziamento, la progettazione, la costruzione e la gestione pluriennale di un sistema viario con strade, gallerie e ponti in Norvegia occidentale, nella contea di Vestland. Il progetto è realizzato per conto della Norwegian Public Roads Administration.
Il contratto, il più grande nel settore trasporti nella storia della Norvegia ad oggi, prevede l’investimento di oltre un miliardo di euro per le sole attività di progettazione e costruzione e servirà a migliorare la mobilità tra Bergen e l’isola di Sotra, sulla costa occidentale.
Il complesso sistema viario prevede la costruzione di oltre 9 chilometri di autostrada e un ponte sospeso, che sarà largo 30 metri e lungo 900 metri. Sono previsti anche 12,5 chilometri complessivi di gallerie, oltre a sottopassi stradali e pedonali, gallerie di accesso, ponti e viadotti minori e piste pedonali e ciclabili.
Il contratto complessivo farà capo a Sotra Link As, partecipata da Webuild (al 10%), insieme con Macquarie Capital (70%) e la sud coreana SK ecoplant (20%). Sotra Link As gestirà la nuova infrastruttura per 25 anni, a partire dall’apertura al traffico programmata nel 2027.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: