Fenomeno Tiktok: 55,5 milioni di dollari e un aumento del 200% rispetto al 2020
Il 2021 segna una crescita del 200% rispetto al 2020 per quanto riguarda i guadagni delle star di TikTok. Tra il 30% e il 50% gli introiti derivano dai contenuti sponsorizzati. Anche aziende del calibro Amazon, Louis Vuitton e McDonald’s hanno acquistato questo genere di annunci pubblicitari. La platea degli utenti del social ha raggiunto quota oltre 1 miliardo e le aziende sono disposte a pagare tra 100mila e 250mila dollari per post.
A capitanare la classifica delle Tiktoker è Charli D’Amelio: i suoi followers sono 133 milioni e un guadagno di 17,5 milioni di dollari. La maggior parte del profitto deriva da inserzioni pubblicitarie per Invisalign, cosmetici Morphe e Dunkin’ donuts. All’inizio del 2021, Hollister ha lanciato una joint venture con Charli e sua sorella Dixie, Social Tourist.
Al secondo posto in classifica si trova la sorella di Charli, Dixie D’Amelio. Il numero di followers è di 57 milioni e le entrate arrivano a toccare i 10 milioni di dollari. Le sorelle D’Amelio oltre alle sponsorizzazioni sono protagoniste di una serie per Hulu e hanno debuttato anche su Snap.
A seguire Addison Rae con i suoi 86 milioni di followers e il guadagno di 8,5 milioni di dollari. Oltre a essere una Tiktoker ha preso parte a un film per Netflix. Rae è protagonista di una sponsorizzazione redditizia con American Eagle (uno dei principali concorrenti di Hollister). Sua anche la linea Item Beauty, una joint venture con la startup di makeup Madeby Collective.
Bella Poarch è la terza persona più seguita su TikTok (sono 87 milioni i suoi followers). La scalata al successo della webstar è stata molto rapida, il suo debutto con un video virale risale ad agosto 2020, e in questi pochi mesi ha già guadagnato 5 milioni di dollari e realizzato annunci per Google, Prada e Tinder.
Josh Richards ha un seguito di 26 milioni di followers e le entrate raggiungono quota 5 milioni. Oltre alle sponsorizzazioni di Amazon, CashApp e altre aziende, Richards ha un podcast, una linea di bevande energetiche Ani e la società di capitali di rischio, Animal Capital.
Al quinto posto, pari merito per i gli introiti (4,75 milioni di dollari), ci sono Kris Collins (42 milioni di followers) e Avanni Gregg (39 milioni di followers).
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: PIXABAY
Ti potrebbe interessare anche: