La ricerca di Skuola.net sulla generazione Z
I giovanissimi sognano di fare gli imprenditori. È quanto emerge dalla ricerca di Skuola.net, svolta su un campione di tremila alunni delle scuole superiori. Quasi la metà degli intervistati, il 45% per la precisione, sta facendo delle “prove tecniche” di lavoro, per mettere da parte qualche euro: il 26% lo fa nei periodi di pausa dalla didattica, il 19% anche nei mesi di scuola.
In 6 casi su 7 questi lavori di “accompagnamento” sono i classici “lavoretti”, come baby sitter o aiuto copiti, ma uno su 7 guadagna facendo lavori digitali, quelli che sfruttano web e nuove tecnologie: i più diffusi riguardano l’eCommerce, lo sviluppo e la gestione di app e servizi online, la gestione di pagine social, il fintech, l’influencer marketing, il gaming e l’informazione online.
Dalla ricerca è emerso che un ragazzo su cinque dopo il diploma punta ad avere subito un lavoro: l’8% immettendosi direttamente nel mercato del lavoro, il 10% seguendo un corso, per esempio ITS, che gli permetta di specializzarsi ma accorciando il tragitto che porta dai banchi di scuola al lavoro. E, tra quanti hanno invece in programma di andare all’università, una quota simile – il 19%, che tra i maschi sale fino al 26% – cambierebbe idea se venisse a conoscenza di un percorso alternativo capace di garantire ampie possibilità di collocamento e opportunità di carriera. Esiste infine un 7% che sarebbe interessato a entrare nelle forze armate.
L’università in generale perde proseliti: l’11% è intenzionato a considerare solo ed esclusivamente l’opzione università dopo il diploma. Invece un ragazzo su quattro un ragazzo su quattro vorrebbe al contrario costruire qualcosa di suo, calandosi nei panni dell’imprenditore. Il 23% si immagina da grande come un lavoratore autonomo per avere più libertà. Solamente il 20% aspira ancora alla sicurezza del “tempo indeterminato”.
Esiste un 32% di intervistati che non ha ancora pensato al proprio futuro professionale.
di: Micaela FERRARO
FOTO: PIXABAY
Ti potrebbe interessare anche: