
Si tratta dell’aumento più alto mai registrato rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. A fare da traino i prezzi dell’energia
Nuovo balzo in avanti per i prezzi alla produzione in Germania. Secondo l’Ufficio Federale di Statistica tedesco (Destatis) a febbraio hanno registrato un incremento annuo del 25,9% dopo il +25% del mese precedente e contro il +26,2% atteso dagli analisti.
Si tratta dell’aumento più alto mai registrato rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
A fare da traino si base tendenziale è stato l’aumento dei prezzi dell’energia che nel complesso sono aumentati del 68% su base annua e del 2,2% rispetto a gennaio 2022.
Su base mensile la crescita è stata dell’1,4%, in decelerazione rispetto al +2,2% della passata lettura ed inferiore rispetto al +1,7% stimato dagli analisti.
E’ bene ricordare però che gli effetti del conflitto in Ucraina non sono stati inclusi nei risultati poiché l’indagine sui prezzi alla produzione industriale è stata effettuata con data di riferimento 15 febbraio 2022.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: