Gio, 26 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Ammoniaca blu, Maire Tecnimont si aggiudica un progetto negli Usa a 230 milioni di dollari

L’impianto prevede un’unità synloop dalla capacità di 3.000 tonnellate al giorno di ammoniaca blu oltre alle relative strutture e unità ausiliarie. Il completamento è previsto nel 2025

Realizzare un impianto di ammoniaca blu negli Usa. Ad aggiudicarsi questo importante progetto è stata Maire Tecnimont che, tramite la sua controllata Tecnimont, ha ottenuto l’incarico da parte di un produttore internazionale di prodotti chimici. Un’iniziativa che rientra nei piani di sviluppo industriale del Paese nel settore della transizione energetica.

Il valore del contratto è di circa 230 milioni di dollari. Più nel dettaglio l’impianto prevede un’unità synloop dalla capacità di 3.000 tonnellate al giorno di ammoniaca blu oltre alle relative strutture e unità ausiliarie. Il completamento dell’impianto è previsto nel 2025. 

L’ammoniaca blu si produce dall’idrogeno ottenuto dal gas naturale, mentre l’anidride carbonica prodotta durante il processo viene catturata e sequestrata al fine di garantire i piu elevati standard ambientali. 

Lo scopo del contratto include tutte le attività di ingegneria e la fornitura dei materiali ed equipment, nonché la supervisione dei lavori, mentre le attività di costruzione saranno eseguite da terzi e regolate da un diverso contratto emesso dal cliente. 

«Quest’aggiudicazione è una prova concreta del nostro forte posizionamento nella transizione energetica grazie alla nostra value proposition ad alto contenuto tecnologico, in quest’epoca di grandi cambiamenti – ha commentato l’ad di Maire Tecnimont, Pierroberto Folgiero. – Gli Stati Uniti rappresentano uno dei mercati a più alto potenziale per rompere il ghiaccio con le iniziative di decarbonizzazione su scala industriale. L’ammoniaca blu svolge un ruolo centrale nello sviluppo a livello globale della decarbonizzazione delle filiere industriali e siamo entusiasti di iniziare questo progetto, che spiana anche la strada a future opportunità in virtù della grande ondata di investimenti del Paese nella gas monetization e nella transizione energetica».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: SHUTTERSTOCK

Ti potrebbe interessare anche:

Fosse comuni a Lugansk
Sono 29 i giornalisti uccisi dall'inizio nel conflitto A Lysychansk, nella Regione …
Chiusura positiva per Wall Street
Il Dow Jones chiude a +0,60%, il Nasdaq a +1,51% Wall Street …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: