Gio, 26 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Pfizer ritira dal mercato “Accuretic” perché potenzialmente cancerogeno

All’interno del medicinale sarebbero presenti nitrosammine che, se assunte, in eccesso potrebbero causare tumori gastrici o all’esofago. A inizio del mese il ritiro era stato disposto anche da Aifa

Pfizer ha deciso di ritirare dal commercio mondiale Accuretic, farmaco usato anche in italia nel trattamento dell’ipertensione. Lo ha annunciato la società in una nota.

La decisione è stata dettata dalla possibile presenza all’interno del farmaco di nitrosammine, un composto chimico potenzialmente cancerogeno che se assunto in eccesso può causare tumori gastrici e all’esofago.

L’azienda farmaceutica statunitense ha annunciato che sono state ritirate anche le due versioni generiche dello stesso medicinale, distribuite da Greenstone.

Nel comunicato diramato da Pfizer si legge: «le nitrosammine sono comuni nell’acqua e nei cibi, inclusi salumi, carne grigliata, vegetali e latticini. Tutti sono esposti alle nitrosammine, ma se le persone sono esposte sopra a dei livelli accettabili per un periodo troppo lungo di tempo, ci può essere un aumento dei rischi di cancro».

A inizio marzo anche l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha predisposto il ritiro di Accuretic in tutto il canale distributivo. in un comunicato l’Agenzia spiega: «il ritiro è stato disposto volontariamente dalla ditta Pfizer Srl a seguito della comunicazione concernente possibile presenza di nitrosammine in confezioni del medicinale».

In caso di assunzione del farmaco, l’Aifa ha raccomandato di controllare immediatamente se il lotto corrisponde ad uno dei quattro che sono stati segnalati: CM2641 con scadenza 30/04/2022; CJ7190 con scadenza 30/04/2022; FF8042 con scadenza 30/04/2024; FJ7219 con scadenza 30/04/2024.

di: Francesca LASI

FOTO:

Ti potrebbe interessare anche:

Fosse comuni a Lugansk
Sono 29 i giornalisti uccisi dall'inizio nel conflitto A Lysychansk, nella Regione …
Chiusura positiva per Wall Street
Il Dow Jones chiude a +0,60%, il Nasdaq a +1,51% Wall Street …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: