logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Summit Nato a Bruxelles, Stoltenberg: “alleati pronti a sostenere l’Ucraina”

Alessia Malcaus
24 Marzo 2022
  • copiato!

I leader del G7 sono pronti a varare nuove sanzioni nei confronti della Russia. Si è concluso il summit straordinario degli alleati Nato, a Bruxelles, durante il quale “hanno deciso […]

I leader del G7 sono pronti a varare nuove sanzioni nei confronti della Russia.

Si è concluso il summit straordinario degli alleati Nato, a Bruxelles, durante il quale “hanno deciso di fornire più assistenza all’Ucraina, anche dal punto di vista militare. Tra questi si contano armi anticarro, difese antimissili e droni, che si sono dimostrati molto efficaci. Gli alleati poi assisteranno l’Ucraina con aiuti finanziari e umanitari“.

Ad annunciarlo è stato il numero uno dell’Alleanza, Jens Stoltenberg. che ha poi espresso “preoccupazione” sul possibile uso di armi chimiche della Russia: «vediamo che sta cercando di creare una sorta di pretesto accusando l’Ucraina, gli Usa e gli alleati della Nato prepararsi ad usare armi chimiche e biologiche e abbiamo visto prima che questo un modo di accusare gli altri è effettivamente una via per creare un pretesto per fare lo stesso loro stessi – ha detto. – Le accuse contro l’Ucraina sono assolutamente false e qualsiasi uso di armi chimiche cambia totalmente la natura del conflitto e avrà ampie conseguenze diffuse».

Nel comunicato diffuso al termine del vertice si legge che i capi di Stato e di Governo ritengono “irresponsabile e destabilizzante l’escalation retorica” del presidente russo Vladimir Putin. Secondo i leader l’attacco della Russia all’Ucraina “minaccia la sicurezza mondiale” e “l’assalto alle norme internazionali rende il mondo meno sicuro“. 

Secondo la bozza dell’incontro del G7, inoltre, i leader sarebbero pronti a varare nuove sanzioni contro Mosca. L’incontro sarà anche un’occasione per parlare del ruolo della Cina. Secondo quanto preannunciato da un alto funzionario dell’amministrazione americana, la Nato premerà affinché Pechino “si assuma la responsabilità“.

L’Alleanza e i leader del mondo, intanto, insieme agli Stati Uniti sarebbero al lavoro sull’effetto deterrenza e su potenziali contromisure “mediche e di altro tipo” per aiutare l’Ucraina in caso di necessità, in particolar modo in caso di uso da parte della Russia di armi biologiche o nucleari. Lo riferisce Bloomberg citando un funzionario Usa.

Nell’ambito dell’incontro a Bruxelles, inoltre, gli alleati si sarebbero detti d’accordo a prorogare di un anno il mandato del segretario generale, Jens Stoltenberg. Stando a quanto riporta Sky News la decisione dovrebbe essere annunciata formalmente oggi nel corso della riunione straordinaria.

A Evere, che ospiterà il summit del G7, anche il primo ministro giapponese Fumio Kishida. Oltre al leader del Giappone l’incontro riunirà al tavolo anche i capi di Stato e di Governo di Usa, Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Canada più l’Ue.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/FILIPPO ATTILI/US PALAZZO CHIGI

Ti potrebbero interessare anche:

  • g7
  • vladimir putin
  • guerra ucraina
  • Jens Stoltenberg
  • leader mondo
  • summit nato

Ti potrebbero interessare

Economia
26 Ottobre 2024
G7, via libera al prestito all’Ucraina da 45 mld di euro
Per il G7 l'economia è resiliente, si va verso il soft landing
Guarda ora
Attualita'
10 Ottobre 2024
G7 Industria: focus su sviluppo digitale e ruolo dell’AI
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso ha accolto le varie delegazioni
Guarda ora
Senza categoria
3 Ottobre 2024
Borse, l’Europa parte contrastata. Sullo sfondo le tensioni geo-politiche
Focus sui Pmi di Eurozona ed Usa
Guarda ora
Politica
9 Agosto 2024
Politica, per la Camera italiana le vacanze più brevi tra i Paesi del G7
Lavori sospesi per 25 giorni. Il primato dell’House of Commons del Canada ferma per 85 giorni
Guarda ora
Economia
17 Luglio 2024
G7, mantenere un commercio libero e equo basato su regole
Nel documento finale la necessità di riformare l'Omc
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE