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Lavoro

Fashion Lawyer, ecco gli avvocati contro i falsi nella moda

Micaela Ferraro
27 Marzo 2022
Fashion Lawyer, ecco gli avvocati contro i falsi nella moda
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La ricerca di Hunters Group Si chiamano Fashion Lawyer e sono veri e propri “avvocati della moda“: ovvero legali specializzati nel settore moda & Luxury, che sono in grado di […]

epa05244303 People walk past the Reserve Bank of Australia (RBA) in Sydney, Australia, 05 April 2016. The RBA left interest rates on hold at two percent for the eleventh consecutive month on 05 April 2016.  EPA/DEAN LEWINS AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT

La ricerca di Hunters Group

Si chiamano Fashion Lawyer e sono veri e propri “avvocati della moda“: ovvero legali specializzati nel settore moda & Luxury, che sono in grado di gestire le questioni legali che possono sorgere intorno alla tutela del diritto d’autore di stilisti e case di moda per evitare che si vendano falsi.

Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato, è alla ricerca di queste figure con profilo multi-disciplinare e trasversale. «Quella del fashion lawyer – precisa Matilde Reggiani, Senior Consultant di JHunters, brand di Hunters Group – è una professione nell’ambito legal che sta prendendo sempre più piede. Ne troviamo uno, se non vere e proprie divisioni, all’interno dei più importanti studi d’avvocatura specializzati in tutela del diritto d’autore. Negli ultimi tempi abbiamo assistito alla nascita di uffici corporate dedicati, sia in grandi firme sia in aziende di più piccole dimensioni, affinché ci sia un presidio costante e puntuale di questa materia che è davvero molto complessa. I dati che abbiamo parlano chiaro: secondo il nostro osservatorio sono cresciute, nell’ultimo anno, del 10% le richieste di avvocati specializzati in questo settore».

Per diventare fashion lawyer è necessario laurearsi in Giurisprudenza e conseguire il titolo di avvocato con il superamento dell’esame di Stato. Dopodiché bisogna perseguire un percorso di specializzazione in ambito fashion.

Il lavoro, nello specifico, prevede l’assistenza ai clienti nelle fasi di ideazione, deposito del marchio,
planning, produzione, distribuzione e promozione di prodotti e servizi. Non solo, dovranno affiancarli anche nella tutela del marchio e nella gestione di un eventuale contenzioso.

di: Micaela FERRARO

FOTO: SHUTTERSTOCK

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  • avvocato
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