
E’ la prima volta che accade ma sono in crescita gli utili. In aumento anche gli investimenti
Fatturato in calo per Huawei. Nel 2021 ammonta a 636,8 miliardi di yuan, -28,5% anno su anno. Si tratta della prima flessione annuale registrata da quando, dal 2002, la società rende rende pubblici i propri risultati.
Pesano le sanzioni e le difficoltà produttive. Anche a causa dei rallentamenti della filiera la divisione consumer, che include le vendite da smartphone, ha dimezzato gli incassi, a 243,4 miliardi di yuan. Perde invece il 7% la divisione business, che include le componenti per le telecomunicazioni.
Di contro cresce però in modo vigoroso l’utile: +75,9%, a 113,7 miliardi di yuan. «Le performance sono in linea con le nostre previsioni – ha affermato la cfo di Huawei, Meng Wanzhou. – Nonostante un calo delle entrate nel 2021, la nostra capacità di realizzare profitti e generare flussi di cassa è in aumento e siamo oggi più capaci di affrontare l’incertezza e investire nel futuro».
Nel 2021 Huawei ha investito 142,7 miliardi di yuan in ricerca e sviluppo, in leggera crescita rispetto all’anno precedente.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: