Ven, 20 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Colazione al bar? Oltre 100 euro in più in un anno

Una tazzina di caffè aumenta del 18%, cappuccino al tavolo? Fino al 48% in più

Per la colazione al bar i prezzi, nel 2022, segnano aumenti a due cifre. Stando ai dati rilevati da Federconsumatori in tutta Italia il caffè registra una crescita tra il 17% e il 18%. Per il cappuccino gli aumenti sono dal 15% al 18% e per il cornetto dal 17% al 19%.

In media il costo di una colazione composta da cappuccino e cornetto passa dai 2,43 euro del 2021 ai 2,84 euro del 2022. In un anno sono circa 106,30 euro in più a persona. Per gli amanti del caffè al bancone l’aumento annuo sarà di 64,07 euro.

Per chi intende invece fare una vera e propria pausa rilassante al bar, sedendo ai tavoli, i rincari sono ancora maggiori. Cappuccino e cornetto serviti al tavolo possono avere rincari dal 22% al 48% in più rispetto a quelli presi al banco.

Gli aumenti dipendono soprattutto dai rincari energetici a cui gli esercenti devono far fronte. Secondo Federconsumatori, però, i rincari vanno oltre il livello dell’inflazione e non trovano quindi giustificazione. L’associazione dei consumatori, per questo, ha invitato AGCM e Mr. Prezzi a fare chiarezza su questi aumenti, per evitare ipotesi di cartello e speculazione.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

Palamar: “resto dentro Azovstal”
Secondo i media russi, Sviatoslav “Kalina” Palomar aveva abbandonato l’acciaieria Azovstal ieri …
Russia: “metà dei clienti europei di Gazprom ha già aperto conto in rubli”
Lo ha dichiarato il vicepresidente della Federazione Russa Novak Il vicepresidente della …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: