
Sono stati aggiunti 431 mila posti di lavoro nei settori non agricoli, meno dei 490 mila previsti dagli analisti
Buone notizie sul fronte lavoro Usa, visto il nuovo calo della disoccupazione negli Stati Uniti. A marzo, secondo i dati diffusi oggi dal Dipartimento del Lavoro, il tasso si è attestato al 3,6%, contro il 3,8% di febbraio. oltre le attese degli aalisti che si aspettavano un dato al 3,7%. Il presidente Biden parla su Twitter di “ripresa storica“.
Sono stati aggiunti 431 mila posti di lavoro nei settori non agricoli, dopo che a febbraio erano state create 750 mila buste paga (dato rivisto da 678 mila). Il dato sugli occupati, più osservato del tasso di disoccupazione, è peggiore delle attese del mercato che indicava un aumento di 490 mila di posti di lavoro.
Il dato è peggiore delle aspettative anche nel settore privato: sono stati aggiunti 426 mila posti di lavoro, contro previsioni di aumento di 480 mila posti e rispetto ai 739 mila rivisti di febbraio.
Accelerano i salari medi negli Usa dopo la debolezza del mese precedente. Secondo i dati diffusi oggi dal Dipartimento del Lavoro Usa il dato è aumentato a marzo dello 0,4% rispetto a febbraio, centrando le attese degli analisti. Su base annua, quindi nei confronti di marzo 2021, i salari sono saliti del 5,6% (consensus +5,5%)
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: