
Seconda edizione della fiera dell’innovazione tecnologica
Si svolgerà a Bari dal 12 al 14 maggio 2022 la Smart Building Levante, la fiera biennale internazionale dedicata alle innovazioni tecnologiche. La manifestazione si terrà presso la Fiera del Levante. L’area espositiva sarà animata da oltre 120 aziende, italiane ed estere.
L’obiettivo dell’evento è quello di facilitare l’introduzione alle nuove tecnologie negli ambiti più disparati: telecomunicazioni, domotica, energia, sicurezza, smart city, mobilità e contrasto del global warming. Introdurre alle tecnologie più innovative soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno e di tutto il bacino del Mediterraneo, sfruttando la predisposizione naturale di Bari che abbraccia l’area balcanica fino a tutto il Mediterraneo orientale.
Nei giorni della fiera si svolgerà anche un altro evento, la Bari Smart City Conference, organizzato in collaborazione cn il Politecnico di Bari. Un conferenza che verterà sul tema della sostenibilità e resilienza dei centri urbani del Mediterraneo, si svolgerà tra il Politecnico e la Fiera del Levante. All’interno della conferenza si confronteranno esperti, ricercatori e manager.
Sono in programma anche altri eventi collaterali: Spazio Start-Up, UnMob – Unmanned & Mobility, AV Playground.
«L’edizione 2022 di Smart Building Levante si annuncia come cruciale, cadendo nel bel mezzo dell’attuazione delle politiche attuative del PNRR, che impattano fortemente sul settore dell’edilizia in chiave green – ha spiegato l’event manager, Luca Baldin. – Digitalizzazione, efficientamento energetico e adattamento ai cambiamenti climatici rappresentano esattamente il focus della manifestazione barese, in linea con quegli obiettivi strategici che l’Unione Europea ha indicato come priorità per i prossimi decenni. La fiera punta all’internazionalizzazione coinvolgendo i Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo e proponendo alle aziende partecipanti l’approccio a mercati diversi e promettenti che condividono il problema del global warming».
La Smart Building Levante è organizzata da Smart Building Italia, la piattaforma italiana della building automation, in collaborazione con ACMEI. Partner della manifestazione sono il Politecnico di Bari, l’Associazione Energy Manager e Smart Faber.
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: PIXABAY
Ti potrebbe interessare anche: