
Un attacco russo ha interrotto la circolazione ferroviaria nella Regione di Dnipropetrovsk. Mosca ha annunciato l’apertura di un corridoio umanitario a Mariupol per l’evacuazione dei cittadini stranieri
Continua la guerra in Ucraina. Le forze russe avrebbero colpito l’ospedale di Balaklia, nei pressi di Kharkiv. Circa 70 persone dovrebbe evacuare dal nosocomio. «Circa 70 pazienti e il personale medico necessitano di un’evacuazione immediata. Facciamo di tutto per salvare le persone» ha affermato il governatore locale Oleh Synehubov, che ha definito l’attacco “un altro crimine di guerra contro i civili nella regione di Kharkiv”.
Il ministero della Difesa russo comunica che Mosca aprirà il corridoio umanitario da Mariupol a Berdyansk e garantirà il cessate il fuoco per l’evacuazione dei cittadini. Lo riferisce la Tass.
Kiev denuncia esecuzioni di civili da parte dei soldati russi. «Bucha, regione di Kiev. I corpi di persone con le mani legate, uccise a colpi di arma da fuoco da soldati russi, giacciono per le strade. Queste persone non erano nell’esercito. Non avevano armi. Non rappresentavano una minaccia. Quanti altri casi simili stanno accadendo in questo momento nei territori occupati?» scrive su Twitter il consigliere del presidente ucraino Mykhaylo Podolyak.
Secondo David Arakhami, membro della delegazione ucraina, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il capo del Cremlino Vladimir Putin potrebbero incontrarsi “con un alto grado di probabilità” in Turchia.
Arakhamia, nel corso di una maratona televisiva ucraina, dichiara anche che la bozza di accordo tra Mosca e Kiev sarebbe “pronta per la discussione da parte dei presidenti”.
Secondo il sindaco di Bucha Anatoly Fedoruk, ci sarebbero quasi 300 persone nelle fosse comuni della città. «Ci sono quasi 300 persone sepolte in fosse comuni a Bucha, fuori Kiev. Abbiamo seppellito 280 persone in fosse comuni» ha spiegato il sindaco, perché era impossibile farlo nei tre cimiteri della zona, tutti nel raggio delle forze russe.
Il fiume Seversky Donets è esondato in seguito all’esplosione della diga di Oskol colpito da un attacco. Le acque hanno raggiunto i centri di Studenko e Sviatohirsk, nella regione di Kharkiv. Lo riportano i media ucraini.
I corpi di almeno 20 persone in abiti civili sono stati trovati in una strada di Bucha, a nord-ovest di Kiev. appena liberata dall’occupazione russa. Stando a quanto testimoniato dai giornalisti sul posto, uno dei cadaveri aveva le mani legate.
Un attacco russo ha interrotto la circolazione ferroviaria nella Regione di Dnipropetrovsk a causa di un missile caduto sui binari che ha provocato un incendio. Lo riferisce l’amministrazione della regione. Stando alle prime indiscrezioni, ci sarebbe almeno un ferito.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/ROMA PILIPEY
Ti potrebbe interessare anche: