logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

L’89% degli italiani ama il vino

Flavia Dell'Ertole
3 Aprile 2022
L’89% degli italiani ama il vino
  • copiato!

Gli studi in vista di Vinitaly: nuovi consumatori nella fascia 18-41 anni Dal 10 al 13 aprile a Verona arriva la 54esima edizione di Vinitaly, la manifestazione che era stata […]

Gli studi in vista di Vinitaly: nuovi consumatori nella fascia 18-41 anni

Dal 10 al 13 aprile a Verona arriva la 54esima edizione di Vinitaly, la manifestazione che era stata rimandata (leggi qui) a causa della pandemia.

L’Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor, per l’occasione, ha presentato lo studio Gli italiani e il vino che dimostra il trend positivo del settore vitivinicolo. Secondo quanto riportato, nell’ultimo anno l’89% degli italiani ha bevuto vino (dato in crescita rispetto a tre anni fa) grazie a una nuova platea di consumatori: giovani maggiorenni che si approcciano al vino con moderazione e consapevolezza.

Dal 2019 i consumatori della fascia 18-41 anni cono aumentati dall’84% al 90%, l’incidenza della fascia 42-57 anni rimane invariata mentre invece gli over 57 passano dal 93% al 90%. L’indagine è stata fatta su 230 aziende (delle 4.400) che prenderanno parte alla prossima edizione di Vinitaly per scoprire quale sarà la platea di riferimento del settore per i prossimi anni.

Secondo quanto emerso, per il 74% delle aziende la crescita internazionale è la priorità assoluta e strategica, mentre per il 52% delle aziende la necessità è di migliorare la propria redditività. L’83% delle aziende che partecipano a Vinitaly puntano ad acquisire nuovi clienti, mentre le aziende con fatturati di 10 milioni di euro intendono presentare i propri prodotti a un pubblico largo, concludere accordi commerciali e fare networking.

L’edizione del 2022 di Vinitaly, oltre alle 4.400 aziende presenti, conterà della presenza di 19 nazioni, 700 top buyers, 17 padiglioni, 30 convegni e 76 degustazioni. Quest’anno approdano a Verona anche le nuove tendenze, come dimostra l’area dedicata al quarto colore del vino, per gli Orange Wine. Spazio anche per la sezione delle produzioni di nicchia nella MicroMegaWines – Micro Size, Mega Quality il settore dedicato alle tirature limitate e agli Organic Hall per Vinitaly Bio. Riconfermata anche l’area Mixology, con un ricco calendario di masterclass in collaborazione con Bartenders Group Italia.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

  • vino
  • vinitaly

Ti potrebbero interessare

L’Italia del vino, tra abbondanza e incertezze
Ambiente
9 Giugno 2025
L’Italia del vino, tra abbondanza e incertezze
Le stime per il 2025 confermano una produzione monstre, ma le giacenze rappresentano un campanello d’allarme
Guarda ora
Dazi, sopressa e prosecco
Economia
10 Aprile 2025
Dazi, sopressa e prosecco
I dazi di Donald Trump, in attesa di una versione definitiva, hanno paralizzato gran parte dell’economia mondiale, dall’automotive ai piccoli…
Guarda ora
Vinitaly al via: 4.000 aziende da 140 Paesi
Economia
4 Aprile 2025
Vinitaly al via: 4.000 aziende da 140 Paesi
La 57esima edizione in programma dal 6 al 9 aprile attende circa trentamila buyers dall'estero, con un variegato ventaglio di…
Guarda ora
“Trump pensa più che altro di giocare a scacchi”
Economia
3 Aprile 2025
“Trump pensa più che altro di giocare a scacchi”
Pizzati, professore di Economia all'University of Southern California offre una panoramica più ampia
Guarda ora
Vino, la Gdo resta il canale di vendita più importante per il settore. Ma il 2024 è ancora in calo
Economia
25 Marzo 2025
Vino, la Gdo resta il canale di vendita più importante per il settore. Ma il 2024 è ancora in calo
-1,3% per le vendite. Il Prosecco si piazza al primo posto
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993