
Il Dpcm prevede 650 milioni all’anno per tre anni
Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il Dpcm che, su proposta del ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, finanzia gli incentivi per l’acquisto di auto e moto elettriche, ibride e a bassa emissione.
Il provvedimento, che entrerà in vigore il giorno successivo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, prevede 650 milioni all’anno per tre anni, per un totale di quasi due miliardi fino al 2024.
Le risorse rientrano tra quelle stanziate dal Governo nel Fondo automotive, per il quale è stata prevista una dotazione finanziaria complessiva di 8,7 miliardi di euro fino al 2030.
«Gli incentivi sono una risposta concreta e molto attesa a un settore che attraversa una profonda sofferenza. La misura pluriennale permette alle aziende di fare programmazione industriale verso lo sviluppo. Gli incentivi non sono risolutivi ma sono uno strumento emergenziale per attraversare un periodo difficile. La pandemia, la carenza di materie prime e la guerra mettono a dura prova anche questo settore. È necessario aprire una riflessione sulla doverosa transizione ecologica che deve essere sostenibile, possibile e non lasciare dietro di sé morti e feriti» ha dichiarato Giorgetti.
di: Francesca LASI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: