Se il quadro non cambierà, in particolare per Melfi e Sevel, il 2022 rischia di essere il quinto anno consecutivo di flessione della produzione in Italia
Stellantis è in difficoltà a causa del conflitto in Ucraina e della crisi dei chip. Nel primo trimestre 2022 la produzione è diminuita su base annua del -13,5% a 180.175 auto e veicoli commerciali con gli effetti più pesanti su Melfi e Sevel, dove si producono i veicoli commerciali. E’ quanto emerso dal Report della Fim-Cisl illustrato a Torino dal segretario nazionale Ferdinando Uliano secondo cui il calo sul 2019 pre-covid è del -13,2%.
Se il quadro non cambierà, in particolare per Melfi e Sevel, secondo Uliano il 2022 rischia di essere il quinto anno consecutivo di flessione della produzione in Italia con le sole auto che rischiano di scendere sotto le 400 mila unità. In quattri anni, nel periodo 2017-2021, la produzione totale è diminuita del 35% da 1,035 milioni a 673 mila (-45% per le sole auto).
Fra gli stabilimenti il meno impattato dalla crisi è Mirafiori grazie alla produzione della 500 elettrica (83% dei volumi, il resto sono Maserati Levante, Ghibli e Quattroporte). La produzione nel primo trimestre è aumentata del 19% a 21.870 unità.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: