
Con il Covid vola quella pubblica, +6,7%. De Polis: “riformare l’assistenza sanitaria integrativa”
Nel 2020 l’intera spesa sanitaria italiana, pubblica e privata, è salita del 3,4% superando i 161 miliardi di euro. Lo si legge in una audizione dell’Ivass secondo la quale la spesa complessiva è arrivata quasi al 10% del Pil.
La spesa pubblica è arrivata nel 2020 a 123,4 miliardi con un aumento del 6,7% anche grazie all’esplosione dell’epidemia da Covid mentre si è ridotta la spesa intermediata (dalla assicurazioni), scesa a quattro miliardi e 154 milioni (-3,3%). E’ diminuita anche la spesa diretta delle famiglie a 33,8 miliardi (-6,6%) anche a causa della riduzione degli accertamenti a fronte dell’epidemia.
«L’Ivass auspica una complessiva riforma dell’assistenza sanitaria integrativa». Lo ha detto il segretario generale dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, Stefano De Polis, in audizione alla Commissione Enti Gestori sottolineando che “equivoci sul novero delle prestazioni previste; frammentazione ed eterogeneità dell’offerta; disparità nelle condizioni di esercizio e nelle regole di distribuzione; mancanza della necessaria attenzione ai temi della cronicità e dell’autosufficienza costituiscono criticità che finiscono per rendere complessivamente più costosa e meno efficace la tutela del diritto alla salute dei cittadini“.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: