logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

“Bollicine” Made in Italy: nel 2021 vendite d’oro nella Gdo

Alessia Malcaus
10 Aprile 2022
“Bollicine” Made in Italy: nel 2021 vendite d’oro nella Gdo
  • copiato!

Traina il Prosecco ma il Metodo classico italiano si prende la sua fetta di successo un +25% di vendite a volume La popolarità del Prosecco, e non solo, spinge nel […]

Traina il Prosecco ma il Metodo classico italiano si prende la sua fetta di successo un +25% di vendite a volume

La popolarità del Prosecco, e non solo, spinge nel 2021 le “bollicine” Made in Italy nel canale della Grande distribuzione organizzata, la Gdo.

Nell’anno passato, infatti, le vendite nella Gdo sono aumentate del 18% in volume, pari a 83 milioni di litri, e del 20% in valore, 635,7 milioni di euro.

Stando all’analisi dei dati fornita da Iri, società leader nelle ricerche di mercato, il protagonista assoluto è stato, non per caso, il Prosecco, che ha segnato un +21% sia a volume (41,2 mln/l) sia a valore (283 mln/euro). Ancora di più è riuscito a fare il segmento del Metodo classico italiano, con +25% a volume (8,2 mln/litri) e +28% a valore (135 mln/euro).

I vini che hanno contribuito maggiormente a questo risultato sono stati le grandi Dop del Made in Italy con un +30% in quantità e un +36,6% in valore. Tra gli spumanti più venduti, la Docg Franciacorta che ha sfiorato quota 20 milioni di bottiglie vendute, tra Italia ed estero, di cui cinque milioni (+25%) nella Gdo, per un giro d’affari di 71 milioni di euro (+28%), con un prezzo medio/litro di 17,66 euro.

Bene anche l’Oltrepò Pavese, terra del Pinot nero, dove il Metodo classico ha registrato nel 2021 un +48% in quantità e un +62% in valore; le montagne trentine, dove nasce il Ferrari, che hanno chiuso il 2021 con oltre 3,8 milioni di litri venduti (+25%) per una spesa vicina ai 60 milioni di euro (+28%), a un prezzo medio al litro pari a 15,36 euro.

Il Metodo classico rimane invece ancora una nicchia nel distretto del Lambrusco: su 46 milioni di bottiglie di Lambrusco Doc, il suo peso oscilla tra 1% e 2%.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbero interessare anche:

  • ferrari
  • prosecco
  • grande distribuzione organizzata
  • bollicine made in italy
  • franciacorta
  • lambrusco
  • pinot nero

Ti potrebbero interessare

Ferrari: confermato lancio prima auto elettrica nel quarto trimestre
Economia
26 Marzo 2025
Ferrari: confermato lancio prima auto elettrica nel quarto trimestre
"Stiamo lavorando su un'auto che sarà svelata nel quarto trimestre di quest'anno. Sarà unica"
Guarda ora
Brand Finance, Benedetto Vigna è il quarto miglior ceo al mondo
Senza categoria
9 Marzo 2025
Brand Finance, Benedetto Vigna è il quarto miglior ceo al mondo
In classifica ci sono anche altri due manager del nostro Paese: Flavio Cattaneo di Enel, 73esimo, e Andrea Guerra di…
Guarda ora
Exor vende il 4% di Ferrari
Senza categoria
27 Febbraio 2025
Exor vende il 4% di Ferrari
La holding si dice pronta per una nuova importante acquisizione
Guarda ora
Ferrari presenta il suo primo veicolo elettrico il 9 ottobre. L’annuncio del Ceo
Senza categoria
4 Febbraio 2025
Ferrari presenta il suo primo veicolo elettrico il 9 ottobre. L’annuncio del Ceo
Il nuovo modello farà parte di un totale di sei che l'azienda prevede di lanciare quest'anno
Guarda ora
Ferrari presenta la nuova supercar, la F80
Senza categoria
17 Ottobre 2024
Ferrari presenta la nuova supercar, la F80
Prezzo di 3,6 milioni di euro, velocità massima di 350 km all'ora, sarà prodotta in serie limitata in 799 esemplari
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993