
Forbes ha stilato la classifica dei miliardari più giovani al mondo
Giovani sotto i 30 anni che hanno accumulato fortune a 6 zeri: sono i 12 “nuovi paperoni” entrati nella classifica dei miliardari 2022 stilata da Forbes. In totale hanno un patrimonio combinato di 25,8 miliardi di dollari e rappresentano meno dello 0,5% dei 2.668 miliardari trovati dal magazine quest’anno.
Quattro dei 12 miliardari sono entrati in classifica ??quest’anno. Il più ricco è Gary Wang, 28 anni, cofondatore e chief technology officer del gigante degli scambi di criptovalute FTX, con sede alle Bahamas. Il suo patrimonio netto ammonta a 5,9 miliardi di dollari. Il cofondatore e ceo di FTX Sam Bankman-Fried, che ha compiuto 30 anni a marzo, era il ventenne più ricco dello scorso anno, con un patrimonio stimato di 8,7 miliardi di dollari.
C’è anche il 27enne Ryan Breslow, che dopo aver abbandonato l’università di Stanford ha fondato la società di software di pagamento Bolt. Breslow si è dimesso dalla carica di CEO all’inizio di quest’anno. Da Stanford arrivano anche Pedro Franceschi e Henrique Dubugras, fondatori della startup di carte di credito Brex, che ha raggiunto una valutazione di 12,3 miliardi di dollari a gennaio. I due di origine brasiliana, rispettivamente di 25 e 26 anni, ora hanno un patrimonio di circa 1,5 miliardi di dollari ciascuno.
Non solo eredi di enormi fortune, ma anche billionaires self made. Oltre ai già citati Wang, Breslow, Franceschi e Dubugras, rientrano in questa categoria anche Stanley Tang e Andy Fang, entrambi 29 anni, fondatori dell’app di consegna di cibo DoorDash nel 2013 insieme a Tony Xu, oggi 37enne.
Tra i “discendenti” più ricchi ci sono Gustav Magnar Witzoe, 28 anni, erede di uno dei più grandi allevamenti di salmoni al mondo, Wang Zelong, 25 anni, che ha ereditato partecipazioni in due aziende chimiche cinesi, e le sorelle norvegesi Alexandra e Katharina Andresen, rispettivamente 25 e 26 anni.
Ma chi è il miliardario più giovane al mondo? È, per il secondo anno consecutivo, il 19enne Kevin David Lehmann, con un patrimonio netto di 2,4 miliardi di dollari. Lehmann ha ereditato una partecipazione del 50% nella catena di farmacie tedesca dm-drogerie markt dal padre, uno dei primi investitori nel business.
di: Francesca LASI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: