
Un bambino è morto nei bombardamenti a Zaporizhzhia, mentre una 14enne è rimasta ferita. 269 le persone uccise dai militari russi a Irpin
Continua la guerra in Ucraina. Stando a quanto riferito dal Guardian, Yulia Tsyvova, la madre di un marinaio di leva di 19 anni imbarcato sull’incrociatore Moskva, ha affermato di avere ricevuto una telefonata dal ministero della Difesa durante la quale le è stato comunicato che il figlio, Andrei, è morto nell’affondamento dell’unità militare russa. Se la notizia fosse confermata, si tratterebbe del primo parente di un membro dell’equipaggio che afferma di aver ricevuto ufficialmente dalle autorità la comunicazione del suo decesso. «Non mi è stata fornita alcuna informazione su quando ci saranno i funerali» ha dichiarato la donna.
L’offensiva delle truppe russe contro l’Ucraina orientale “è iniziata”. Lo ha detto il governatore ucraino della regione di Lugansk, Sergei Gaidai. «È un inferno. L’offensiva è iniziata, quella di cui si parla da settimane – ha scritto su Facebook – ci sono combattimenti a Rubizhne e Popasna, combattimenti incessanti in altre pacifiche città» ha aggiunto, poco dopo aver riferito su Telegram della morte di quattro civili a Kreminna, una città presa dalle forze russe.
Sarebbero 269 le persone uccise dai militari russi a Irpin. Lo ha denunciato Serhiy Pantelieiev, vice capo del dipartimento investigativo della polizia nazionale. Stando a quanto riportato dal Kyiv Independent, sono stati scoperti 7 luoghi nella città in cui sono state compiute le esecuzioni.
«Il 90% della città è distrutta, il 40% delle case non potranno più essere ricostruite. A tutto questo dobbiamo aggiungere il genocidio: a oggi sono 20mila le persone uccise» ha detto il sindaco di Mariupol Vadym Boichenko.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che è iniziata la temuta offensiva russa nell’est del Paese. «Possiamo ora affermare che le truppe russe hanno iniziato la battaglia per il Donbass, per la quale si stavano preparando da tempo. Una grande parte dell’esercito russo è ormai consacrato a questa offensiva» ha detto Zelensky.
Un bambino è morto in seguito ai bombardamenti nella regione di Zaporizhzhia. Una 14enne è rimasta ferita ed è attualmente ricoverata in ospedale. Le zone più colpite sono la città di Orikhiv il villaggio di Preobrazhenka, nel distretto di Pologi. Lo riferisce la Procura, che ha aperto un’indagine preliminare sull’accaduto.
Stando a quanto ricostruito dall’ufficio del procuratore regionale di Zaporizhzhia, le truppe russe hanno colpito con lanciarazzi multipli e artiglieria abitazioni e altri edifici civili.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/POLIZIA UCRAINA
Ti potrebbe interessare anche: