logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Che cos’è la shrinkflation?

Marianna Mancini
22 Aprile 2022
Che cos’è la shrinkflation?
  • copiato!

Il fenomeno è sotto il mirino di varie associazioni di consumatori che hanno già presentato diversi esposti all’Authority La corsa al rialzo dell’inflazione che caratterizza l’attuale scenario economico si dispiega […]

Il fenomeno è sotto il mirino di varie associazioni di consumatori che hanno già presentato diversi esposti all’Authority

La corsa al rialzo dell’inflazione che caratterizza l’attuale scenario economico si dispiega in diversi modi, che è importante conoscere per cercare di tutelare i propri acquisti; uno di questi è il fenomeno della shrinkflation (da shrink, ossia “restringere”).

La shrinkflation si verifica quando il prezzo del bene acquistato rimane lo stesso ma si riducono la quantità, il peso o la dimensione del prodotto (o il numero di servizi). In questo modo su camuffa l’aumento dei costi al consumatore che, se poco attento, non percepisce l’effetto dell’inflazione sulla sua spesa.

Per questo, negli ultimi giorni le associazioni di consumatori hanno deciso di sollevare il tema davanti all’opinione pubblica. Il Codacons ha già presentato un esposto all’Antitrust e a 104 Procure in tutta Italia, chiedendo di aprire delle indagini per verificare se la pratica della shrinkflation possa costituire un qualche tipo di reato.

In effetti, come spiega l’associazione, si tratta di un “trucchetto che consente enormi guadagni alle aziende produttrici ma di fatto svuota i carrelli e le tasche dei consumatori, realizzando una sorta di ‘inflazione occulta‘” da cui è difficile tutelarsi nel momento in cui il cartellino del prezzo rimane immutato.

«I consumatori, infatti, tendono ad essere sempre sensibili al prezzo, ma potrebbero non notare piccoli cambiamenti nella confezione o non fare caso alle indicazioni, scritte in piccolo, sulle dimensioni o sul peso di un prodotto» spiega ancora il Codacons.

Al momento, stando ai dati Istat, ci sarebbero almeno 7.306 casi accertati di shrinkflation in Italia, con picchi nel settore merceologico di “zuccheri, dolciumi, confetture, cioccolato, miele (in 613 casi diminuzione della quantità e aumento del prezzo) e in quello del pane e dei cereali (788 casi in cui, però, si è riscontrata solo una riduzione delle confezioni)“.

«Bibite, succhi di frutta, latte, formaggi, creme, lozioni sono le altre categorie di prodotti a cui è bene prestare particolare attenzione» ammonisce ancora l’associazione.

Questo fenomeno è stato individuato anche con i prodotti pasquali; l’Unione Nazionale Consumatori ad esempio ha presentato un esposto all’Authority evidenziando come alcune colombe di un chilo già commercializzate l’anno scorso quest’anno siano tornate sugli scaffali con lo stesso prezzo e la stessa confezione ma un peso di 750 grammi.

In questo caso “ridurre il peso è una pratica legittima, a patto che non si inganni il consumatore medio inducendolo in errore rispetto al prezzo effettivamente praticato, falsandone il processo decisionale“.

Una pratica simile è stata evidenziate nelle mozzarelle (che diventano da 100 grammi anziché da 125), il caffè (da 225 al posto di quello da 250 grammi), la pasta, il tè (con 20 bustine invece di 25). Sono stati richiesti dei controlli anche sui negozianti che omettono di indicare il prezzo per unità di misura, in violazione dell’articolo 17 del Codice del Consumo.

di: Marianna MANCINI

FOTO: PIXABAY

Potrebbe interessarti anche:

  • prezzi
  • codacons
  • inflazione
  • spesa
  • consumatori
  • unione nazionale consumatori
  • shrinkflation

Ti potrebbero interessare

La lunga e travagliata storia delle accise
Economia
2 Giugno 2025
La lunga e travagliata storia delle accise
Lunga è la storia delle accise, molte delle quali hanno resistito nel tempo come, ad esempio, quelle destinato al finanziamento…
Guarda ora
Istat, l’inflazione accelera in Italia: +1,6% per i prezzi al consumo a febbraio su anno. +0,2% su mese
Economia
17 Marzo 2025
Istat, l’inflazione accelera in Italia: +1,6% per i prezzi al consumo a febbraio su anno. +0,2% su mese
A seguito dei dati di febbraio, l'Istat prevede ora un'inflazione dell'1,1% per l'intero 2025 e un'inflazione core dello 0,6%
Guarda ora
Eurozona, prezzi alla produzione in aumento a gennaio
Economia
5 Marzo 2025
Eurozona, prezzi alla produzione in aumento a gennaio
Si registra un +0,8% su mese ed un +1,8% su anno
Guarda ora
Istat, l’inflazione accelera a febbraio: +1,7% su base annua
Economia
28 Febbraio 2025
Istat, l’inflazione accelera a febbraio: +1,7% su base annua
Tale evoluzione risente principalmente della dinamica dei prezzi degli Energetici. Il carrello della spesa torna a pesare
Guarda ora
Istat, a gennaio l’inflazione al consumo sale all’1,5% su base annua. +0,6% su mese
Economia
21 Febbraio 2025
Istat, a gennaio l’inflazione al consumo sale all’1,5% su base annua. +0,6% su mese
L'inflazione acquisita per il 2025 è pari allo 0,9% per l'indice generale e allo 0,5% per la componente core
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993