Si tratta della Gibson rossa distrutta da Liam durante la lite che nel 2009 segnò lo scioglimento della band
La chitarra della discordia, simbolo di una rottura cui i fan non si abitueranno mai, sta per essere messa all’asta. Si tratta della Gibson ES-355 rossa di Noel Gallagher, distrutta da Liam nel corso di una lite nel backstage di un concerto che pose fine al sodalizio fra i fratelli del britpop.
La chitarra andrà all’incanto il prossimo 17 maggio da Artpèges, partendo da una base base d’asta pari a 150mila euro che però potrebbe essere battuta per l’equivalente di mezzo milione di euro.
La sera del 28 agosto del 2009 gli Oasis si apprestavano ad esibirsi sul palco del festival parigino Rock en Seine, quando esplode l’ennesimo litigio fra i due fratelli. Liam, furioso, distrugge la chitarra del fratello che poco dopo annunciò il suo ritiro dalla band.
«È con un po’ di tristezza e grande sollievo che annuncio, stasera, di aver lasciato gli Oasis. Le persone scriveranno e diranno quello che vogliono, ma semplicemente non potrei continuare a lavorare con Liam un giorno in più. Mi scuso con tutte le persone che hanno acquistato i biglietti per gli spettacoli di Parigi, Costanza e Milano» recitava la nota di congedo del fratello maggiore.
La Gibson venne poi riparata e ceduta da Noel perché “gli ricordava troppo gli Oasis“.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA/Chema Moya
Potrebbe interessarti anche: