logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Coldiretti: la guerra è uno tsunami sul florovivaismo

Marianna Mancini
23 Aprile 2022
Coldiretti: la guerra è uno tsunami sul florovivaismo
  • copiato!

Il 15% delle aziende floricole è a rischio per i costi di produzione superiori ai ricavi Tutto pronto a Genova dove ieri è tornata a sbocciare Euroflora, la principale fiera […]

Il 15% delle aziende floricole è a rischio per i costi di produzione superiori ai ricavi

Tutto pronto a Genova dove ieri è tornata a sbocciare Euroflora, la principale fiera italiana del florovivaismo. La manifestazione riapre dopo quattro anni ma deve fare i conti con un vero e proprio “tsunami alimentato dall’invasione Russa in Ucraina” che “colpisce anche la coltivazione di piante e fiori Made in Italy“.

Secondo l’ultima indagine di Coldiretti su dati Crea, infatti, il 15% delle aziende floricole è a rischio a causa di costi di produzione che superano i ricavi.

I rincari energetici sostengono l’aumento del 67% dei costi correnti per la floricoltura, con un impatto “traumatico” per le aziende agricole italiane. Parliamo delle spese di riscaldamento delle serre, ma anche dei costi del carburante per i macchinari, delle materie prime come fertilizzanti, vasi e cartoni, dei trasporti (ricordiamo che in Italia l’85% delle merci si sposta su gomma).

«Il rincaro dell’energia – prosegue Coldiretti – non risparmia fattori fondamentali di produzione come sementi e piantine (+134%), i fertilizzanti con aumenti che vanno da un +150 ad oltre + 200% (l’urea è passata da 350 euro a 1.150 euro a tonnellata, +228%), alle torbe con un +20%».

Non va meglio per gli imballaggi, a fronte di rincari dei vasetti per i fiori a causa del costo della plastica (+72%), del vetro (+40%) e della carta (+31%).

Il tutto, con dei tempi di consegna allungati, in alcuni casi addirittura quintuplicati.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO

Potrebbe interessarti anche:

  • coldiretti
  • genova
  • inflazione
  • rincari materie prime
  • costo energia
  • aziende agricole
  • euroflora
  • florovivaismo

Ti potrebbero interessare

Pasqua più salata. Ma con le valigie pronte
Economia
20 Aprile 2025
Pasqua più salata. Ma con le valigie pronte
Mentre Assoutenti segnala sensibili rialzi dei prezzi sui generi alimentari, con rincari fino a due cifre rispetto al 2024, Coldiretti…
Guarda ora
Coldiretti, nel 2024 aumentano del 30% le allerte alimentari
Attualita'
23 Marzo 2025
Coldiretti, nel 2024 aumentano del 30% le allerte alimentari
Nel mirino frutta e verdura straniere. Ecco perché
Guarda ora
Giappone, è il cibo made in Italy che registra un +14%
Economia
12 Marzo 2025
Giappone, è il cibo made in Italy che registra un +14%
Expo 2025 è una grande occasione per il nostro Paese. A Roma l'incontro organizzato da Coldiretti/FIliera Italia
Guarda ora
Coldiretti sui dazi, Prandini: “stimato aggravio di 2 miliardi a carico dei consumatori americani”
Economia
5 Marzo 2025
Coldiretti sui dazi, Prandini: “stimato aggravio di 2 miliardi a carico dei consumatori americani”
"Cresce pericolo di italian sounding e prodotti fake negli Usa. Evitare a tutti i costi una guerra commerciale"
Guarda ora
Coldiretti, l’export del cibo italiano è raddoppiato in un decennio
Economia
3 Gennaio 2025
Coldiretti, l’export del cibo italiano è raddoppiato in un decennio
Si passa dai 34 miliardi del 2014 ai quasi 70 stimati per il 2024. Il prodotto più esportato è il…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993