
Il bonus per avvicinare i giovani alla cultura si può richiedere dal 17 marzo al 31 agosto
Si tratta di un bonus pensato per i ragazzi nati nel 2003, che raggiungono la maggiore età nel 2021. Una volta registrati sul sito internet 18app i neomaggiorenni potranno richiedere il bonus da 500 euro spendibile in attività culturali.
Una volta registrati si decide cosa acquistare (si può spendere l’intera somma in un solo acquisto o dividerla in più acquisti), accendendo all’applicazione 18app si sceglie l’esercente (se fisico o se online) e il prodotto che si desidera acquistare. Si crea così il buono che può essere salvato su pc o smartphone che dovrò essere mostrato al momento dell’acquisto. A registrazione completata si visualizza il proprio portafoglio sul sito 18app, la richiesta del bonus può essere fatta solo tramite il portale 18app del MIUR e l’app non è presente negli app store.
Non ci sono limiti di spesa per un singolo acquisto, ma non è possibile comprare più unità di uno stesso bene o servizio (ad esempio più biglietti per uno spettacolo o più copie di un disco). Ogni buono ha un codice identificativo, è individuale e può essere usufruito solo dal beneficiario registrato.
Il bonus è pensato per tutti i ragazzi e le ragazze maggiorenni del 2003 che siano residenti in Italia e in possesso, se previsto, del permesso di soggiorno in corso di validità. Per la registrazione c’è bisogno dello SPID e all’interno di 18app è possibile consultare un elenco di esercizi che accettano il bonus.
I beni acquistabili sono: biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo; libri, inclusi audiolibri e libri elettronici; titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali; musica registrata (es. cd, dvd); corsi di musica; corsi di teatro; corsi di lingua straniera; prodotti dell’editoria audiovisiva; abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale (quest’ultima voce è stata introdotta nel 2021 ed è stata riconfermata per il bonus 2022).
Nel caso in cui l’acquisto superi i 500 euro del bonus sarà possibile esaurirlo completamente e aggiungere la parte restante in contanti o con altro metodo di pagamento accettato dall’esercente.
I ragazzi del 2003 che intendono usufruire del bonus possono richiederlo dal 17 marzo fino al 31 agosto 2022 e potranno spenderlo fino al 28 febbraio 2023.
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: PIXABAY
Ti potrebbe interessare anche: